Someone wrote it yesterday about coffee and it intrigued me. Alarms began on the island in March regarding the duration of the already low water reserves throughout the summer, comparing the water situation to that of Morocco and Algeria. And several municipalities (160 out of 391) water rationing has begun. The newspapers talked about it a few weeks ago: https://www.rainews.it/tgr/sicilia/video/2024/03/razionale-acqua-crisi-idrica-d74d65c6-efe4- 46c7-8653-3182980f77c3.html https://www.ilsole24ore.com/art/e-crisi-idrica-sicilia-acqua-razionata-un-milione-cittadini-AFlp2H3C https://www.ilpost.it/2024/ 03/01/rationazione-acqua-sicilia-siccita/ How is the situation in the area? And in the rest of the country?
https://old.reddit.com/r/italy/comments/1bvjfsq/la_sicilia_ha_cominciato_il_razionamento/
Posted by ima_leafonthewind
5 Comments
Speriamo che capiscano la situazione…
Però il problema principale non è soltanto razionare l’acqua, ma limitare le perdite nei trasporti, si dovrebbe lavorare anche in questo campo… ci sono dati assurdi sulle perdite.
Speriamo bene
Vorrei sapere come si sentono i settentrionali negazionisti del cambiamento climatico che dicono “ahahahah tanto io non ci sarò più cazzomene” se pensano che nei prossimi 10/20 anni saremo messi come in Sicilia senza acqua potabile e razionamenti.
Da Siciliana, questo marzo è caldo, molto più caldo rispetto all’ anno precedente, ci sono le temperature per andare a mare, pasquetta mondello era piena di persone che si facevano il bagno, mi preoccupa l’estate sono ottimista per 35 gradi, spero di non toccare i 40 come l’anno scorso
La siccità fa notizia soltanto quando quella merda di Pò va in secca. Qua abbiamo problemi idrici da un sacco di tempo, ma hanno sempre fatto poca o nessuna notizia, perché tanto, siamo Africa, no?
Si può discutere di siccità quanto si vuole ma il vero problema sono le dighe e i sistemi di erogazione che non vengono aggiornati. In alcune zone la manutenzione è letteralmente ferma al dopoguerra