Even if it is not quantified, the new French prime minister has clearly spoken about capital for the highest net worth and also that there will have to be a contribution from the largest companies

https://www.corriere.it/economia/tasse/24_ottobre_01/francia-barnier-annuncia-la-patrimoniale-per-i-piu-ricchi-va-ripianato-un-debito-colossale-fb4c8a50-a38e-421b-b8db-c113a6116xlk.shtml

Il premier Francese propone una patrimoniale per i più ricchi
byu/Apprehensive_Cod8575 initaly



Posted by Apprehensive_Cod8575

3 Comments

  1. Apprehensive_Cod8575 on

    Onestamente questa cosa è interessante, nel senso per la prima volta sembra toccare solo i patrimoni alti, anche se non specifica quali, citando il senso del dovere dei cittadini.
    La cosa che mi incuriosisce è capire come una manovra del genere possa effettivamente contribuire. È vero che i francesi sono tra le nazioni più patriottiche dell’Europa, ma i ricchi sono anche quelli che si spostano più facilmente. Quanti di questi rimarranno in Francia e pagheranno di più e quanti si sposteranno senza problemi in altre nazioni?

  2. PhyrexianSpaghetti on

    non ho capito perchè inventare nuove tasse invece che scaglionare le tasse, combattere ardentemente l’evasione, tassare le eredità scaglionate pure quelle e combattere mostruosità schiaccia-persone tipo gli affitti alzabili senza freni, i monopoli e i magheggi da finto tonto tipo “no ma io non ho 1 miliardo, i miei soldi sono tramite un prestito della banca e in realtà io per il fisco sono nullatenente”