The Austrian ultra-right party (FPO) won the elections for the renewal of the lower house of the Austrian parliament, doubling the result of the previous elections in 2019 and even exceeding the best forecasts.
Below I leave the Post article and a direct link to the Austrian website relating to the election results:
- https://www.ilpost.it/2024/09/30/austria-vittoria-estrema-destra/
- https://www.bundeswahlen.gv.at/2024/nr/
The far-right party will certainly have great difficulties to face in forming a government, but it has nevertheless obtained a result that I consider alarming.
I find it worrying that even rich countries like Germany, France and Austria are unable to find a system that allows them to stem this dangerous extremist drift and I find it even more worrying that these parties (I’m talking about Germany and Austria) are proud of their Nazi inspiration and don’t try to "hide it" to wink at a more moderate right. I also find this trend extremely dangerous for the future of a Europe that I hope will be increasingly united.
Regarding the direct consequences for our country, I believe that, net of Forza Italia, Lega and FDI will not be afraid to expose more extremist ideas, legitimized by the widespread success achieved by similar approaches in Europe.
I conclude by saying that I am aware that democracy can also provide for this, I don’t think that forcing or obliging is the solution but I find it interesting to understand why we have reached this point.
Posted by Francescok
18 Comments
Il perchè è molto semplice
La politica si è allontanata dalle masse e interessati a temi che nessuno vuole, come le auto elettriche imposte.
Unisci anche ad un’economia europea decadente, una de industrializzazione che non sta facendo altro che lasciare a casa la gente per delocalizzare altrove….
Inoltre anche la gestione dell’immigrazione è stata pessima e che ha permesso la formazione di ghetti e sub-culture chiuse che a volte provocano criminalità e ostilità coi locali.
Questi voti sono una conseguenza di quello che è stato e non è stato fatto
>In merito alle conseguenze dirette del nostro paese credo che, al netto di Forza Italia, Lega e FDI non avranno paura di esporre idee più estremiste, legittimati dall’ampio successo ottenuto da approcci simili in Europa.
Dubito che il voto austriaco sposterà più di tanto, onestamente, al netto di qualche inevitabile sparata di Salvini nei prossimi 2-3 giorni. Quello che, da questo punto di vista, “temo” molto è il voto in Germania del prossimo anno; lì sì che le conseguenze potrebbero essere grosse. Specialmente se poi per caso saltasse anche il governo in Francia e si tornasse a votare anche lì (e non sarebbe così sorprendente).
>Trovo preoccupante il fatto che anche paesi ricchi come Germania, Francia e Austria non riescano a trovare un sistema che permetta di arginare questa pericolosa deriva estremista
Piaccia o no, l’immigrazione è percepita come uno dei problemi di questi anni, se non come **il** problema (e questa percezione almeno qualche fondo di verità ce l’ha, per vederlo basta essere stati a Parigi di recente) e i “partiti tradizionali” si sono dimostrati totalmente incapaci di gestirla in modo sensato. E non è dicendo che il problema non esiste (come fanno quasi sempre tali partiti) che la gente smette di votare per chi invece dice che il problema c’è, anche se poi propone soluzioni infattibili o aberranti.
A questo si aggiungono una somma di altri fattori transnazionali (inflazione su tutti) e vari problemi politici locali (governo paralizzato, litigioso e inconcludente in Germania, presidente impopolarissimo in Francia) che spingono le persone a votare per l’alternativa semplicemente per liberarsi del governo in carica.
Per me il semplice fatto che possa esistere un partito che si rifà al nazismo e che non siano tutti in galera è lunare.
Alba Dorata aveva ottenuto, se non ricordo male, successi più modesti in Grecia – ma è altrettanto assurdo che possano anche solo esistere.
Questi vanno fermati con qualsiasi mezzo e dico letteralmente qualsiasi.
>… non riescano a trovare un sistema che permetta di arginare questa pericolosa deriva estremista …
E qui trovo che l’approccio sia sbagliato.
Il compito della politica e delle nazioni dovrebbe essere quello di trovare risposte alle esigenze e alle domande del proprio paese, non di trovare un modo di arginare le idee politiche opposte.
Ed è proprio questo il motivo per cui la sinistra e il centro-sinistra ha perso consenso praticamente ovunque: anzichè pensare a ciò che il popolo grida a gran voce, pensa a trovare modi su come affossare la destra (estremista e non). L’approccio ovviamente non funziona e permette solo alle destre di crescere.
>vadano fieri della loro ispirazione nazista e non cerchino di “nasconderla”
Continuo a non capire dove sia tutta questa ispirazione “nazista”, sarei curioso di capire se ci sono delle fonti concrete o se è tutto un “alla destra non piacciono i ghei allora sono nazistihhhh!”. Che ci siano persone che hanno un po’ più la testa calda è evidente (sono presenti in tutti gli schieramenti di qualunque colore), ma pensare ancora oggi che ci sia la paura del “fascismo” o del “nazismo”, lo trovo un po’ anacronistico.
estrema destra in salita tra austria e germania… non si presenta benissimo…
Per caso c’è anche un pittore fra gli eletti?
Ma Codroipo…
> capire il perché si sia arrivati a questo punto.
Hai presente in Italia quei tizi che chiedono la cittadinanza a 5 anni super veloce sommata ai costanti video di città e situazioni dove si vede violenza, soprusi e gente impunita che vaga per le città rendendole dei letamai.
Poi ti vedi partiti che dovrebbero battersi per i diritti, sempre più spesso calpestati, dei lavoratori e invece difendono delle situazioni indifendibili.
Allora succede che o la gente vota destra oppure, come nel caso ormai di quasi più di metà della popolazione, proprio a votare non ci va perché schifata.
Quando ci saranno partiti che avranno programmi politici e avranno le palle di anadare a sfidare questi nazi su temi concreti, vedrai che li farai sparire perché non reggono mezzo dibattito.
L’ultima volta che è successo… Beh, tutti sanno cosa è accaduto dopo l’ultima volta che è successo
immagina andar fiero dell ideologia più becera e dannosa al mondo, a Norimberga dovevano chiudere le porte a chiave e dar fuoco all edifico
Se persino il centrosinistra (PD) nella mia città ha iniziato a parlare di immigrazione come fenomeno da arginare, può succedere di tutto. Almeno si è assicurato di vincere nuovamente le elezioni di quest’anno col 45% delle preferenze, per quanto FdI sia salito tipo al 22% (cifra inaudita fino a qualche anno fa).
Io credo davvero che l’unica (o almeno la principale) preoccupazione della gente sia l’immigrazione: ho un vero e proprio ghetto di fianco a casa. In una città di 70mila abitanti. Neri africani che girano nudi per il centro, pachistani che si accoltellano per uno screzio su Eid Mubarak… Ne stanno succedendo di tutti i colori ultimamente.
I giovani sono pochi e hanno altre magagne (casa, lavoro, famiglia) o hanno paura di essere etichettati come razzisti quindi non dicono niente, ma chi tutte queste cose le ha già , ha pure lo spazio mentale per guardare altrove.
A me, in generale, preoccupano tutte e quattro le cose… Vedi un po’ te.Â
Comunque ci vuole coraggio a essere un buco di culo in mezzo alle montagne circondato da paesi europei ed essere antieuropeisti, spero che oltre al partito di nazista abbiano anche l’oro per fare come gli svizzeri.
Però non si sa se riusciranno a fare un governo perchè nessuno vuole allearsi con loro.
> non riescano a trovare un sistema che permetta di arginare questa pericolosa deriva estremista
Invece di arginarla come se fosse peste, chiediamoci perché la gente, sempre più in massa, si riduce a votare estremisti di merda.
E’ almeno un decennio che si porta avanti un certo tipo di politiche senza domandarsi come mai l’estrema destra cresce. Gli unici due peti che si sentono sono: 1) idiota chi vota a destra e 2) ammucchiamoci per non farli governare. Non sono un indovino, ma non è una strategia lungimirante a mio avviso.
Se la gente di un paese vuole meno immigrazione di basso livello, tu politico devi seguire questa richiesta, non digli che sono scemi. Se la gente di un paese non riesce a riconvertire le proprie capacità per i lavori moderni, devi fornire dei supporti all’integrazione lavorativa, non digli di spostarsi a {città } e imparare Python da autodidatta. Se la gente non riesce più a permettersi una casa, un’auto di proprietà pur lavorando full time, devi capire qual è l’origine del problema, non dir loro di andare in affitto a canone agevolato e che la sharing economy è il futuro.
L’estrema destra non ha soluzioni, e quelle che propone sono cagate nel 99% dei casi. Ma almeno non ti dà dello stupido quando fai notare che tuo figlio è in classe con lil 50-80% di stranieri le cui famiglie non parlano {lingua del posto}.
Perchè le persone sono semplici e stupide, e la democrazia, sebbene sia il miglior sistema che abbiamo, mostra nuovamente i suoi limiti.
Non venitemi a downvotare con le solite cantilene “eeee la democrazia non va quando non vota come teeee” perchè si, questa elezione non porterà a nulla di buono, già lo sappiamo, come tutte le decine elezioni di estremisti nella storia dell’umanità , e questa non sarà diversa.
Le persone, una volta preso un insieme sufficientemente grande, sono stupide: tutti noi lo vediamo quanto è semplice “fregare” le masse. Promettere cose impossibili, convincerli, e venir votato. Qualcuno si è messo un costume da bufalo e ha assaltato Capitol Hill non troppo tempo fa, per salvare un miliardario (a suo dire).
E sono semplici: rispondono sempre di pancia, a tutto, da secoli: gli ebrei cattivi, i n3gri cattivi, l’europa cattiva, Greta cattiva, etc. Con i social è diventato una baggianata intasare di fake news le bacheche.
Ed è facilissimo fare paragoni che non hanno senso: “eccoli là gli immigrati che spacciano, e invece di fermarli che fanno? Pensano alle auto elettriche”, cit. un viennese, ma anche un italiano. Che correlazione vi è? nessuna. Eppure anche qui è stata tirata in ballo. Come se una precludesse l’altra, come se pensare al green vietasse azioni contro la criminalità locale.
Prevedo già il futuro: il partito rigurgiterà una serie di leggi pseudo xenofobe, non risolverà un cazzo, non cambierà di una virgola l’economia del paese, farà qualche boutade all'”””Europa e ai burocrati di Bruxelles””” (e varianti), spalleggerà Le Pen, Orban, Putin, forse Salvini… tutto prevedibile. E poi tutto si sgonfierà , perchè “il nemico” di fatto non esiste. E via, fino al prossimo giro di giostra.
L’ultima volta che l’estrema destra ha trionfato in Austria, il suo leader – Jörg Heider – è morto in un incidente stradale rincasando da un festino gay. Speriamo, dai.
Visto che ormai sto in periodo articoli su radicalizzazioni online, algoritmi, privacy e roba, ho letto l’altro giorno questo interessante [documento](https://home-affairs.ec.europa.eu/system/files/2023-11/RAN-online-radicalisation_en.pdf) sulla radicalizzazione online sul sito dell’unione europea.
Ci sono un sacco di informazioni interessanti, e soprattutto mette molta enfasi su come vari estremismi vengano affrontati in modo diverso. Per dare un’idea:
>Importantly, Tech Against Terrorism (2021a) find
a substantially lower **removal rate for flagged right-wing terrorist content at 50 %, compared to 94
% for jihadist content** on the thirteen categories of platforms (including file sharing, archiving, and
video sharing sites).
Fa anche riferimento a come su social media tipo youtube certi gruppi siano in grado di farsi promuovere da algoritmi mantenendosi sulla soglia dei contenuti tollerati dai siti.
Questo per dire che nazismo e chi gli strizza l’occhio sono tollerati perchè i loro contenuti sono presentati come tollerabili e non vengono rimossi manco quando si tratta di terrorismo, figuriamoci quando si tratta di propaganda.
E buona fortuna a legiferare per regolare la cosa, quando basta urlare a *cenzure!!!*, dittature, magistrature di parte e hai buona parte della popolazione che manda giù tutto.
Non a caso nel video di Gioventù Meloniana dicono di fare sempre le vittime e ottenere così il supporto della popolazione. Funziona.
Non siamo ancora pronti a gestire internet e i social network
La democrazia sta esprimendo ciò che vuole.
C osa c’è di strano?