Hello everyone. I recently thought about redrawing the borders of the Italian subdivisions and I opted for the abolition of the regions (many say they are superfluous), but at the same time for the amplification of the provincial borders. Many areas have their own identity (e.g. Salento), others are part of an economic axis that does not match the administrative one, others still fall within the same geographical area. So here we are, with my idea of a new Italy. I decided to give the names of the capitals for some territories, while for others I referred to history/geography. Tell me what you think and what you would change!
(ignore everything that doesn’t belong to our Italy, I was working on another project and I forgot to remove some details).
https://i.redd.it/ypdyu6nk9spd1.png
Posted by AustralisRO
15 Comments
Invece di essere più uniti, vorresti spezzettare ancora di più l’Italia? Già con le regioni ognuno fa una roba diversa e ci son mille casini, pensa con la tua idea, si torna all’Italia dei feudi!
È divertente/curioso da vedere e discutere, come esercizio di fantasia, ma neanche lontanamente da prendere in considerazione come proposta vera.
Ottimo lavoro con la provincia Liguria
Ma agro-pontino cosa?? OH! No no, al massimo la si chiama tutta Ciociaria, con ovvia Capitale Frosinone.
Non scherziamo su ste cose, oh!
Ci sta(tranne per la Liguria che è molto Sni
Ma poi potremo muovere guerra alla città/provincia, vicina?
Voglio vedere il Firenze che si scorna con gli Aretini, come ai bei tempi andati dei guelfi e dei ghibellini.
Abolire regioni e province per sostituirle con una sola entità intermedia fra stato e comuni sarebbe sicuramente utile. Ma non succederà mai.
Non capisco se hai messo Mantova sotto Verona (orrore! ^(/s)) o se i confini meridionali della provincia di Brescia sono Oglio, Po e Mincio, nel qual caso va già meglio, però mi chiedo solo cosa abbiamo fatto di male per finire nell’estremità più irrilevante dell’amministrazione di competenza anche in una proposta fittizia.
Tornando seri, eviterei di “spaccare” le province attuali a ridosso dei capoluoghi di oggi: sempre tenendo Mantova come esempio, quale che sia il confine che hai scelto, metà dei comuni che orbitano su Mantova sarebbero in una provincia diversa da Mantova, non avrebbe molto senso.
>regioni (molti dicono siano superflue)
Purtroppo però si sta andando nella direzione opposta, e in caso di autonomia differenziata avere 30-40 enti che vanno in ordine sparso sarebbe fin troppo confusionario. Senza autonomia differenziata sarebbe preferibile alla situazione attuale, specialmente per le regioni grandi e capoluogo-centriche, visto anche che le attuali province sono a mezzo servizio.
No è terribile. Facciamo una regione per ogni provincia
Tirreno… Ci provo’ Lvi con Pisorno e sappiamo tutti come e’ andata a finire.
Scherzi a parte, mi sembra un po’ una cagata per molte ragioni, come altri hanno già’ replicato. In particolare milano, Roma, Napoli, e altre grosse città’ dovrebbero avere una provincia piccola in dimensioni che soltanto occupa il centro urbano
Perchè la provincia di Cuneo l’hai chiamata Tanaro?
Cioè metti i magna gatti dei vicentini e togli i Padovani gran dottori?
Poi mi fai sapere come va con la tirrenica unendo Pisa e Livorno… E quanto ci vuole a passare alla lotta armata intestina
Che Milano inglobi Novara, e’ il segreto di pulcinella. Credo sia storicamente influenzata dalla vicinanza lombarda. Anche se non si capisce bene dalla suddivisione, forse Novara resiste nell’Insubria, e sarebbe strano…la provincia di Novara lato lago sicuramente, la città di Novara, insomma.
Inglobare anche Vercelli mi sembra esagerato, anche se l’attuale conformazione della provincia di Vercelli e’ totalmente senza senso.
Morirei piuttosto che vedere Spoleto diventare una regione
Spoleto convince tutti?