for Italy, compared to the previous legislature, there is a significant novelty: the loss of a presidency. In fact, the FI MEP Salvatore De Meo was not confirmed as head of the Constitutional Affairs Committeedestined – but the position must be made official, at the September Plenary in Strasbourg – to chair the delegation for Relations with NATO. Italy has therefore received only one Commission presidency, with Antonio Decaro for the Environment.

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/07/23/definite-le-commissioni-al-parlamento-europeo-litalia-perde-una-presidenza_a22895fc-0ff3-4e73-98b7-d6c3b27fec33.html

Posted by giuliomagnifico

4 Comments

  1. giuliomagnifico on

    Dove conta…l’Italia conta meno!

    Non è una grandissima perdita, però è un segnale, già gli esponenti di Forza Italia dicono “[“Non credo sia una strategia per punire il no di Meloni a von der Leyen”](https://www.la7.it/laria-che-tira/video/italia-perde-presidenza-di-commissione-licia-ronzulli-non-credo-sia-una-strategia-per-punire-il-no-23-07-2024-552764?amp)” (quindi lo è).

    Forza Italia ha perso un esponente in un ruolo importante e in più l’unico nello stesso ruolo, adesso è del PD.

    Speriamo che almeno un commissario europeo con un portafoglio decente ci venga assegnato.

  2. Due presidenze, una a PD e l’altra a M5S. Diciamo che la strategia di Giorgia in Europa non è che stia proprio funzionando tantissimo.

    Mi piace il fatto che non possa realisticamente dare la colpa a nessuno, visto che strategie e tattiche sono scelte da lei e dal suo entourage.

  3. MercolediHalliwell on

    Giorgiona sempre più isolata ma tanto dirà che va tutto bene, come faceva PapiSilvio.

  4. Com’era la barzelletta?

    Siamo sicuri che le nostre azioni permetteranno all’Italia di avere un ruolo chiave in Europa.

    Brava Melona, sempre sul pezzo