Link: https://www.youtube.com/watch?v=6VzPV0IPhio
This is the AI-generated RAI commercial for the Paris 2024 Olympics that has been running on their channels recently.
Personally, I find it quite pathetic, in addition to the fact that a public company should be ashamed of using these tools to save time and money instead of creating a well-made commercial.
What do you think?
Promo RAI Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024 generata con IA
byu/ImastrangeJack initaly
Posted by ImastrangeJack
11 Comments
Peccato perchè il video è carino dal punto di vista della regia.
Mmmmh sono combattuto.
“Risparmiare tempo e denaro”: vero, è se quel denaro venisse poi usato per altro?
Ok, non sono stati ingaggiati atleti per fare i “movimenti” o animatori per “animare”, ma saranno stati ingaggiati dei tizi che si sono occupati di generare il video, montarlo ecc.
Detto questo, lascio qualche spunto di riflessione:
– il problema è l’aver usato l’IA per risparmiare soldi, o sapere che i soldi risparmiati non verranno usati per migliorare il servizio ma piuttosto verranno intascati da qualcuno?
– è giusto usare strumenti di IA che probabilmente sono stati allenati utilizzando materiale coperto da copyright?
AI is the new “l’ho fatto fare a mio cugggino, che ci sa fare”.
Che schifezza. Entro la fine dell’anno la TV sarà dominata da spot AI. Ne ho già visti diversi.
Io non sono assolutamente contrario all’uso dell’AI in ambito artistico, ma non è ancora arrivata al livello di qualità necessario per sostituire animatori, registi, direttori della fotografia etc…
Mi ricorda la bandiera con 70 stelle che hanno usato per la grafica della convention repubblicana in america.
Oddio a me sembra che sia più il seguire un trend popolare piuttosto che risparmiare.
Lo shot finale di parigi però è penoso.
È la moda del momento, non sono entusiasta ma nemmeno troppo contrario. Sicuramente hanno dei buoni gusti musicali
Sono sicuro che se l’avessero fatto a mano avrebbe fatto altrettanto cagare.
So che Shy di Breaking Italy è un po’ l’Anticristo qui, e forse anzi proprio per questo lo cito—nel senso che di conseguenza quasi nessuno del sub avrà visto la sua ultima live, in cui la chat gli ***ha*** fatto una domanda sull’intelligenza artificiale ([da 15:45 in poi](https://www.youtube.com/watch?v=V4LpSFsRQUk)), chiedendogli se la impiegherebbe mai.
Lui ha detto di sì; alla domanda se licenzierebbe qualche suo dipendente per rimpiazzarlo con un’IA, lui ha risposto no, perché l’elemento umano conta… **ma,** continua, in futuro potrebbe *non assumere direttamente* una segretaria, fa sempre l’esempio lui, se l’intelligenza artificiale può rimpiazzarla. E in generale la vede come un ottimo strumento per tagliare tempi, costi e rendere più efficiente il lavoro: se un suo dipendente può usarla, dice, risparmia tempo e quel tempo può essere usato per fare altre cose meglio, o per fare *più* cose rispetto a prima. Solo sulla scrittura dei testi dei video (visto che si tratta di un canale di news) continuerebbe a fare da sé: ma per il resto ha poi annunciato un suo progetto video personale, ed era molto contento del fatto che con l’IA è riuscito a fare da sé parecchie cose senza dover assumere nessun altro.
Il che è un po’ la dura verità: nel senso che fattualmente *questo* succederà—è uno strumento indubbiamente utile, e quindi questo piccolo estratto di live di Shy in realtà è un distillato di ciò che presto sarà il pensiero comune.
Risparmiare denaro? Che fine fanno tutti i soldi che ~~diamo~~ date alla Rai? 😶🌫️
Più che la moralità o meno di usare l’ia voglio commentare su quanto scadente sia il risultato, ad un occhiata veloce e passibile ma il momento in cui presti un minimo di attenzione ti rendi conto che veramente non c’è consistenza tra un fotogramma e l’altro è che sarebbe stato relativamente semplice trovare qualcuno capace di generare un effetto simile ma ad una qualità immensamente migliore
Forse non vi ricordate di cosa è capace mamma RAI. Questo è un capolavoro