Israeli raid in Gaza: Hamas leader Muhammad Deif, main perpetrator of the October 7 massacre, attacked. Wanted for thirty years, his face was barely known

https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/report-strike-on-al-mawasi-in-southern-gaza-targeted-hamas-military-wing-commander-mohammed-deif/

Posted by Tifoso89

13 Comments

  1. Stamattina c’è stato un raid israeliano nella zona di Khan Younis che aveva come obiettivo **Muhammad Deif**, il leader dell’ala militare di Hamas e principale mente dietro il massacro del 7 ottobre.

    Deif era fra i “most wanted” di Israele già dal 1995, dato che si era reso responsabile di diversi bombardamenti di autobus in Israele.

    A partire dal massacro del 7 ottobre Deif è diventato l’obiettivo numero uno dell’IDF (assieme a Yahya Sinwar). Deif è un personaggio misterioso; di lui si sa poco e fino a poco tempo fa esisteva solo una sua foto, a cui si è aggiunta una seconda, più recente (quella che appare nell’articolo) negli ultimi mesi. Deif (“ospite”) sicuramente è un nomignolo e non il suo vero nome.

    Deif si trovava all’interno di un complesso recintato ed era in compagnia di decine di militanti dell’organizzazione. L’esercito ha rilasciato delle [immagini del prima e dopo](https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/idf-releases-before-and-after-image-of-site-of-gaza-airstrike-targeting-top-hamas-terrorists/) della zona. [Qui un video](https://x.com/MarinaMedvin/status/1812085321711931823).

    Non sono chiare le sue condizioni che vanno da gravemente ferito a morto. Nello stesso raid è stato colpito il comandante della brigata di Khan Younis, Rafa’a Salameh, probabilmente ucciso.

  2. VenetoAstemio on

    71 morti nell’attacco secondo le autorità di Gaza.

    A essere cinici direi che ormai la soluzione migliore (pregasi di leggere la cosa con ironia da patibolo e **assolutamente** non sul serio) al conflitto è vetrificare tutta la zona con il termonucleare e presentarsi alla Corte Penale Internazionale per i crimini contro l’umanità su un vassoio d’argento, una mela in bocca e grugnendo.

    O, tornando realisti, sradicare i palestinesi in toto e depositarli dall’altra parte del mondo. Cosa che non si può fare con Israele causa nucleare.

    Questi hanno abbastanza odio reciproco per andare avanti un altro millennio.

    Qualcuno ha letto/sa di una analisi “seria” su come far finire questa roba?

    La cosa più sensata che mi è passata sotto gli occhi è riempire Israele di sanzioni ma non ho visto nessuno analizzare l’impatto su Gaza (perchè a pensar male, se Israele fa “la dieta” a Gaza crepano tutti di fame).

  3. Ottimo, ora che hanno ottenuto la ~~vendetta~~ giustizia che cercavano da oltre nove mesi a questa parte possono finalmente fermare ~~i massacri di civili e giornalisti~~ le operazioni militari e ritirare ~~i criminali di guerra~~ le truppe. Oppure hanno intenzione di proseguire con questo macabro teatro per altri nove mesi ancora?

  4. L’attacco del sette ottobre ha più autori principali di un paper di genomica, sembrerebbe…

    Comunque: a leggere il times of israel la notizia è più vaga di come farebbe pensare il tuo titolo (ma per correttezza, yisrael haiom la riporta come cosa più sicura)

  5. DurangoGango on

    State commentando su rapporti preliminari in una guerra in cui sistematicamente i rapporti preliminari sono pieni di errori se non direttamente di falsità svergognate. È la stessa storia di decine di altre volte.

    Aspettate qualche giorno che esca qualche notizia sensata. Fate un favore a voi stessi e alla qualità della discussione.

  6. Marinaraplease on

    Perchè il governo israeliano non comincia a distribuire aiuti umanitari con dentro il cianuro? È in linea con le loro politiche e potrebbe anche ammazzare qualche membro di Hamas

  7. Hattarottattaan3 on

    Questa notizia va direttamente assieme a Prigozhin che invade Mosca e gli ucraini che uccidono leader ceceni e i russi che sfondano tutto in max tre giorni. 

    Nel grande cesso dell’informazione per sentito dire.

  8. Fa ridere come abbiano affumicato circa 70 civili per colpire un bersaglio, senza neppure poter confermare l’eliminazione. Devono esserci un sacco di russi ai vertici delle loro forze armate

  9. Queste cronache sono sempre meno credibili. I “principali autori” sono sempre di più, sempre diversi.
    Le vittime principalmente civili. Netanyahu in questo modo tra l’altro ha prodotto un isolamento inedito di Israele a livello internazionale. Incredibile anche quante informazioni false di cerchino di diffondere a riguardo, in barba ad attori internazionali anche piuttosto longevi e credibili (Msf, Amnesty) che parlano ormai apertamente di genocidio.
    E dovremmo sorbirci l’idea che attacchi che generano decine di vittime servirebbero a ucciderne una sola, che neanche si da che fine abbia fatto.
    Questa è propaganda, fatta male.