Aside from the approximately 1,300 euros stolen, what struck the bar manager were the three yellow post-its written by the thief in a hasty handwriting, to express his displeasure: “In one it was written ‘Sorry’, in the second ‘I needed it (the money, ed.), please forgive me’ and in the third ‘I’m a drug addict’ – says Gaudio – And I feel like forgiving him, in fact, I was almost pleased to read those notes. If he took the time to write them, risking the arrival of the police, it’s because he really needed them”.

The owner reiterates: «In my opinion the thief did not make fun of me. It was a “burglary"but he tried in every way to damage my place as little as possible, doing it right with the garbage can and the window lock. And those notes moved me. I say more: once he’s caught and served his sentence, if he came to apologize to me I would think of helping him by offering him a job”.

https://corrieredeltrentino.corriere.it/notizie/cronaca/24_luglio_08/trento-ruba-1000-euro-in-un-bar-scusa-ne-avevo-bisogno-il-titolare-gli-offre-un-lavoro-commosso-da-quei-biglietti-ab5b597a-bcd9-47ae-b500-23b7cba99xlk.shtml

Posted by giuliomagnifico

9 Comments

  1. giuliomagnifico on

    Bella storia, curiosa. Sento spesso di molti imprenditori che offrono lavoro a carcerati o ex-carcerati perchè, a detta loro, sono più motivati.

  2. La storia è bella.

    Il proprietario del bar deve essere una brava persona, davvero.

    Però metterei come conditio sine qua non uscire dalla tossicodipendenza.

  3. Tribal_Cult on

    Il proprietario un genio. Tutto ‘sto articolone per la vaga speranza che questo drogato del cazzo si ripresenti per davvero, così lo può menare e magari riuscire a farsi ridare i soldi. Dovesse capitare a me me lo ricorderò, non succederà ma vale la pena provarci.

    E no, nessuna pietà per i drogati che rubano. Fosse genuina la reazione del titolare sarebbe solo un deficiente

  4. funghettofago on

    scusate se scrivo una cosa cinica ma secondo me il suddetto proprietario non ha idea di cosa voglia dire lavorare con un tossico grave come questo

  5. MisterErrore on

    Nei film a lieto fine, il ladro tossico impara la lezione, si impegna sul lavoro e migliora come persona. Nella realtà invece, se il titolare decide di assumerlo, è più facile che continui imperterrito a rubare; magari un po’ alla volta. Qui il problema non è che il tipo sia un ladro, il problema è che è un tossicodipendente. Ha rubato perché è un tossico. Come prima cosa, dovrebbe disintossicarsi. E non è un cazzo facile. Poi di lavoro e di assumerlo, forse se ne parla … dopo.