So, the day of the second round has arrived,

and the predicted black wave does not seem to have materialized. On the contrary, the 36 variations on "The united people will never be defeated".

It’s hard to say what will happen now before seeing how many seats each party will have. The clearest thing is the defeat of the RN and their huge disappointment, on the other hand the great victory and the bombastic speech of the extreme left of Mélenchon.

No one has spoken for Macron yet, as far as I know – I imagine they are there counting the votes to see what can be done starting tomorrow. The Parisian gambit seems to have worked, and in any case the next few days will be interesting.

a live source (I’ll be unoriginal:)

https://www.euronews.com/my-europe/2024/07/07/france-heads-to-the-polls-for-the-second-round-of-crucial-elections-follow-live

https://old.reddit.com/r/italy/comments/1dxnr98/elezioni_francesi_pt_2_boogaloo_électrique/

Posted by dreamskij

19 Comments

  1. Efficiency-Holiday on

    Oggi un grande suca a Marine LePen. Domani è il giorno delle analisi

  2. RPLettera01 on

    Inaspettato, davvero inaspettato.

    In primo luogo, sarà interessante vedere come Macron gestirà la situazione. All’indomani delle europee, si presumeva la vittoria di RN e la conseguente coabitazione con il PdR transalpino, facendo sì che si logorassero fino al 2027. Ovviamente così non sarà, vedremo se userà il logoramento con Melenchon.

    In secondo luogo, le relazioni Italia-Francia con un governo di estrema sinistra saranno particolarmente tese, suppongo.

    Solo il tempo (e Macron) fugherà i dubbi.

  3. Kindainappropriate_ on

    Sono solo contento che Macron ne esca, metaforicamente s’intende, con le ossa rotte.

  4. Strano, l’accozzaglia delle sinistre prive di un progetto comune a fermare l’eterno spauracchio fascista. Chissà quanto durerà se non si risolveranno i problemi strutturali alla base della risalita del voto di pancia agli estremisti di destra.

  5. RomanItalianEuropean on

    Non facile tirare fuori un governo, la stessa Sx è divisa al suo interno.

  6. I pronostici sono positivi. Speriamo La Penna prenda una secchiata di fango in faccia.

  7. “Strano, l’accozzaglia delle sinistre prive di un progetto comune a fermare l’eterno spauracchio fascista. Chissà quanto durerà se non si risolveranno i problemi strutturali alla base della risalita del voto di pancia agli estremisti di destra”

    riporto in toto il commento di u/Mollan8686 qui giù perché ha espresso perfettamente il concetto. 

    Chi scrive “inaspettato” o è nato ieri o scherza 

  8. PresidenteScrocco on

    La cosa divertente è che a parti invertite saremmo qui a gridare allo scandalo per l’inciucio.

    Comunque questo dimostra una cosa, cioè che molte persone non vanno a votare finché non sentono il bastone che inizia a salire su per il culo.

    Scusate il francesismo.

  9. Quindi governo di estrema destra, si fanno barricate sommosse popolari, pericolo totale.
    Di estrema sinistra invece tutto a posto, sicuramente illuminati.
    Alla faccia della democrazia.

  10. Il partito di Marie le pen e l’altro che non ricordo il nome se non fosse per i problemi di immigrazione manco esisterebbero 🤷‍♂️

  11. otakushinjikun on

    Penso che Macron sperasse in una vittoria di Le Pen per metterli in ridicolo in vista delle Presidenziali, per cui sia un po’ deluso dal risultato. Ma onestamente ci guadagniamo tutti, inclusa la Francia, almeno per i prossimi tre anni.