> University, Italy is seventh in the world, second in Europe. This is what emerges from the fourteenth edition of the Qs world ranking. In the EU, Italy is behind only Germany. Among the universities, the University of Rome La Sapienza stands out, maintaining its world leadership in classical studies and ancient history, testifying to Italian academic excellence. At a global level, Italian universities are ranked after those of the United States, United Kingdom, Continental China, Germany, Australia and Canada. The rankings: [QS World University Rankings – Wikipedia](https://en.wikipedia.org/wiki/QS_World_University_Rankings)
https://www.quotidiano.net/cronaca/classifica-migliori-universita-mondo-italiane-wgip93cf
Posted by giuliomagnifico
2 Comments
risparmio un po’ di tempo a tutti, ste classifiche non servono ad un cazzo e sono solo motivo per gli anglo per autofellarsi
L’articolo è di un anno fa. Poi non nomina la Bocconi che nello stesso ranking è [settima al mondo](https://www.topuniversities.com/university-subject-rankings/business-management-studies/2023?tab=indicators) nella categoria business management.
Comunque c’è da dire quello che conta nel mondo del lavoro è la name recognition, e il brand della tua università . La Bocconi ad esempio è un’ottima università , ma non è che ti dà i super poteri o ti insegna cose esoteriche che non imparerai alla facoltà di economia e finanza di una buona università pubblica. Quello che ti dà la Bocconi è il network, ha un sacco di contatti e ti apre molte porte, che poi è il motivo per cui uno va lì.