Joe Biden did poorly in the first debate with Donald Trump – The Post

https://www.ilpost.it/2024/06/28/trump-biden-dibattito/?homepagePosition=0

Posted by Modena89

10 Comments

  1. Wise_Stick9613 on

    >Media e analisti americani sono pressoché concordi: nel primo duello presidenziale TV, Joe Biden è andato male.

    >Voce debole e roca (per un raffreddore, ha spiegato tardivamente a metà dibattito la sua campagna), balbuzie più frequenti del solito, frasi confuse o ripetute meccanicamente, sguardo nel vuoto.

    >Donald Trump, al confronto, è sembrato un leone pieno di energia, capace di controllare la sua consueta aggressività, anche se ha dribblato molte domande e ripetute varie menzogne. Ma quello che contava di più nella sfida tra i due candidati più vecchi di sempre era il test sull’età, ossia sulla lucidità e l’apparenza fisica.

    >[ANSA](https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2024/06/28/biden-vacilla-nel-primo-duello-tv-dem-in-forte-panico_2c53c60c-19db-4567-8205-638a3382de73.html)

    >I due sono saliti sul palco senza stringersi la mano. Subito si è cominciato sui temi dell’economia, tra i più sentiti, insieme all’immigrazione, dagli elettori americani. Trump ha lasciato il “caos”, ha sostenuto Biden. Avevamo la “più grande economia del mondo”, la replica del tycoon. E avanti così, botta e risposta, per gran parte del confronto.Alcuni passaggi chiave. “Non bloccherò” la pillola abortiva, l’impegno di Trump, che pure ha rivendicato la decisione della Corte Suprema che ha abolito il diritto all’aborto a livello nazionale, grazie alle sue nomine di giudici di orientamento ultra conservatore. “Ripristinerò il diritto all’aborto”, la promessa di Biden. Sulla guerra in Ucraina, Trump ha ammesso che i termini per la pace proposti da Vladimir Putin sono “inaccettabili”. Ma il tycoon, senza spiegare come, ha promesso di “mettere fine alla guerra” appena eletto. “Putin è un criminale di guerra e non si fermerà all’Ucraina”, la replica di Biden. Sulla guerra Gaza, Trump ha accusato il rivale di essere diventato “un palestinese”, per i tanti caveat imposti a Israele. “Mai sentito tante sciocchezze”, la risposta. Trump ha “incoraggiato” l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, una delle accuse di Biden. E ancora, “hai tradito tua moglie con una pornostar”, in riferimento alla condanna per la vicenda Stormy Daniels. “Stai distruggendo il nostro welfare” consentendo l’ingresso di milioni di immigrati irregolari, una delle bordate di Trump. Entrambi, poi, si sono definiti “il peggiore presidente della Storia”.

    >Da parte di Trump, con molta riluttanza, l’impegno ad accettare l’esito delle elezioni del 5 novembre, “se saranno giuste e regolari”. Poi, l’affondo sulle condizioni di salute del rivale. “Sono in gran forma, come 20-30 anni fa” e “sono pronto a fare un test cognitivo, anche Biden dovrebbe farlo”.

    >[Lapresse](https://www.lapresse.it/esteri/2024/06/28/elezioni-usa-duello-biden-trump-in-tv-il-presidente-esce-sconfitto/)

  2. Ciò che è incredibile è l’incapacità di proporre un’alternativa da parte dei dem. È una cosa assurda

  3. ExpandForMore on

    Altri 4 anni di trump, meraviglioso. È dal 2016 che i dem sapevano di dover trovare un’alternativa meno anziana e più carismatica. Magari per il 2028 ci pensano, sempre che ci sia ancora qualcosa per cui votare.

  4. Rispondere con argomentazioni razionali ad uno che può dire qualsiasi cazzata che tanto gli credono a prescindere è fondamentalmente impossibile.

    Gaffe o no senza nessuno che controlla che vengano detti fatti e non frottole era persa in partenza.

    Provare per credere: vi sfido ad andare ad una qualsiasi delle mie riunioni di condominio

  5. È andato male perché sembra che la forma ci interessi di più del contenuto. Trump ha mentito tutto il tempo (o almeno quei 45 minuti che ho sentito stamattina), ma proprio menzogne spudorate anche incolpando Biden di omicidio, e i democratici di praticare “aborti dopo 9 mesi”. Le cazzate che ha sparato sul COVID e sull’economia della sua amministrazione sono da arresto.

    Io sono per il free speech mentire deliberatamente a scopo di manipolare e guadagnare voti, è inaccettabile. A questo punto vorrei un’AI che interrompesse il dibattito a ogni falsità, e al terzo strike buttiamo un secchio d’olio e piume di gallina in testa al perdente.

  6. Mi dispiace per gli americani che devono scegliere tra un vecchio pazzo con tinte dittatoriali e un vecchio vecchio

  7. CowboysfromLydia on

    a una certa il conduttore ha chiesto a tutti e due come avessero intenzione di ridurre i costi del crescere i bambini per le famiglie, e si son ridotti a discutere su chi giocava meglio a golf tra loro due. Non han risposto praticamente a nessuna domanda e si son solo dati addosso.