Historic ruling in Israel: exemption from military service for Haredim (ultra-Orthodox) ends, and they must be conscripted immediately.

https://www.washingtonpost.com/world/2024/06/25/israel-haredi-ultra-orthodox/

Posted by Tifoso89

4 Comments

  1. Sentenza storica in Israele, che avrà forti conseguenze a livello sociale ma anche (a breve termine) sulla tenuta del governo.
    La Corte Suprema ha sentenziato unanimemente che gli appartenenti alla comunità haredi (conosciuti anche come “ultra-ortodossi”) dovranno fare il servizio militare come il resto della popolazione ebrea, e l’applicazione è immediata. Gli haredim sono sempre stati esenti dal servizio militare (che invece è obbligatorio per gli ebrei e per gli arabi drusi), cosa che negli anni ha creato un forte malcontento nella maggior parte della popolazione.

    Negli ultimi anni l’esenzione degli haredim è diventata sempre più traballante, con la Corte Suprema che l’ha più volte messa in dubbio, chiedendo al governo di annullarla o di giustificarla, fino ad arrivare alla sentenza definitiva di oggi.

    **Chi sono gli haredim:** A differenza degli ortodossi (che sono religiosi ma si integrano nella società e vi partecipano), gli haredim sono più strettamente religiosi e separati dal mondo moderno. Tendono a vivere in comunità chiuse in cui si fa poco altro oltre alla vita religiosa. Solo la metà degli uomini haredi lavora, e hanno un reddito medio molto più basso della media. Molti vivono in povertà, e vanno avanti con i sussidi del governo. Le famiglie sono enormi, con una media di 6 figli a donna, la più alta del paese. Pochi fanno l’università. Ci sono comunque delle eccezioni, e negli ultimi anni molti più haredim sono entrati nel settore high-tech (ma sempre una minoranza sul totale).

    **Perché erano esenti:** Gli haredi hanno generalmente una posizione non-sionista, data dalla loro posizione religiosa: ritengono che solo il Messia può riportare gli ebrei in Israele, per cui il moderno Stato d’Israele rappresenta una sorta di entità blasfema in quanto stato laico fondato da comuni mortali. Alcuni accettano tiepidamente il paese in sé ma vorrebbero che fosse governato dalla legge religiosa (quindi una sorta di teocrazia). La maggior parte di loro si è sempre rifiutata di servire nelle forze armate, perché hanno paura che questo sia un modo per corrompere il loro stile di vita e allontanarli dalla religione.

    Alla fondazione di Israele la comunità haredi era molto minoritaria, per cui è stato trovato un compromesso che li ha resi esenti dal servizio militare. Nel corso degli anni sono però diventati il 12% della popolazione, per cui è cresciuto il malcontento verso la loro esenzione. Malcontento che è cresciuto dopo il massacro del 7 ottobre e la guerra a Gaza, con molte persone arruolate che hanno visto gli haredim starsene a casa.

    **Conseguenze della sentenza:** sicuramente proteste, possibilmente incarcerazioni per chi si rifiuta, o taglio di fondi alle scuole religiose. A breve termine, però, ci sono implicazioni per la tenuta del governo, dato che Netanyahu ha fatto un’alleanza ampia che include anche gli ultra-ortodossi, che hanno sempre spinto per il prolungamento dell’esenzione.

  2. CapitalistFemboy on

    2024 e siamo ancora qui a parlare di servizo militare obbligatorio… se non altro Israele rispetta la parità di genere e l’obbligo vale anche per le donne, ci sono paesi insospettabili (tipo la Svizzera, che è avanti su tutto tranne che su sta cosa) in cui l’obbligo vale solo per gli uomini. A volte essere nati in Italia ha anche qualche vantaggio, dai.

  3. the_pilonwolf on

    2024 e siamo ancora qui a parlare di gente che vorrebbe la teocrazia, senz’offesa per i credenti, ma la separazione tra religione e Stato, laicità dello Stato e pari diritti dovrebbe essere chiara a tutti.