Israel is ready to invade Lebanon this summer to stop Hezbollah attacks, which have displaced 80,000 civilians from the north of the country since October. The operation promises to be complicated, given that Hezbollah has much greater capabilities than Hamas.

https://www.limesonline.com/rubriche/il-mondo-oggi/israele-hezbollah-hochstein-usa-trump-putin-russia-corea-del-nord-sudan-darfur-16250585/

Posted by Tifoso89

13 Comments

  1. Israele ha approvato piani di guerra contro la milizia sciita libanese Hezbollah, per un’invasione del Libano quest’estate. Hezbollah è un partito politico islamista, ma anche una milizia paramilitare finanziata dall’Iran.

    Da ottobre 80 mila civili vivono sfollati dal Nord del paese a causa degli attacchi di Hezbollah, cominciati con l’invasione israeliana di Gaza. La settimana scorsa, il gruppo sciita ha lanciato il suo più grande lancio di razzi dal 7 ottobre, colpendo città nel nord del Paese con 215 razzi.

    Da ottobre, Israele ha risposto con diversi attacchi che hanno eliminato diversi membri senior di Hezbollah e a loro causato uno sfollamento di un numero equivalente di libanesi dal sud del Libano.

    In assenza di una (improbabile) soluzione diplomatica, l’invasione potrebbe partire quest’estate, ma ha degli esiti incerti dato che Hezbollah ha capacità molto superiori a Hamas. In effetti Hezbollah è considerata [superiore anche all’esercito libanese](https://en.wikipedia.org/wiki/Hezbollah_armed_strength#:~:text=Estimates%20of%20Hezbollah's%20total%20rocket,thousands%20of%20anti%2Dtank%20missiles).

    Gli USA ritengono che la quantità di missili e droni potrebbe arrivare a [sopraffare il sistema Iron Dome:](https://edition.cnn.com/2024/06/20/politics/us-concerns-israel-iron-dome-hezbollah)

    *”The implications of a wider war between Israel and Hezbollah could be devastating, the senior US official said. Hezbollah has an arsenal of rockets, missiles and drones exponentially larger, more sophisticated and more destructive than Hamas. Most are short range rockets, but some can reach deep into Israel with precision capability. The IDF has estimated that Hezbollah has approximately 150,000 rockets and missiles, including thousands of precision munitions.”*

    Hezbollah stesso non vuole un conflitto diretto, anche perché potrebbero essere incolpati di aver trascinato il paese (già economicamente devastato) in un conflitto.

    Cito dall’articolo di Limes:

    *”È estremamente improbabile che Hezbollah voglia una guerra aperta con Gerusalemme in cui avrebbe tutto da perdere. Il gruppo armato sciita punta semmai a mettere pressione agli israeliani mentre continuano le loro operazioni a Gaza. Per Israele, la situazione attuale in cui 80 mila civili sono sfollati dal Nord del paese a causa degli scontri al confine israelo-libanese non è più tollerabile. Due sono le alternative: una soluzione diplomatica o l’escalation. La via di uscita proposta da Hochstein – attuare il piano di Biden per un cessate-il-fuoco a Gaza così da porre fine al conflitto con Hezbollah – incontra diversi ostacoli. Innanzitutto, le prospettive incerte del piano presentato dal presidente americano. Inoltre, una soluzione simile sarebbe difficilmente accettabile per Israele. Potrebbe creare un’equazione per cui, ogni volta che gli israeliani operano a Gaza, Hezbollah si attiva nel confine settentrionale. Quando* [*l’obiettivo militare*](https://www.inss.org.il/publication/gaza-war-targets/) *di Tzahal a Gaza è garantirsi piena libertà di azione nel futuro, nell’incapacità (impossibilità?) dei vertici politici israeliani di elaborare un piano post-bellico. La guerra aperta con Hezbollah sarebbe comunque estremamente complicata e costosa per lo Stato ebraico. Gli scontri aperti tra* [*militari e politici*](https://www.timesofisrael.com/idf-spokesman-says-hamas-cant-be-eliminated-will-remain-in-gaza-if-no-alternative/) *a Gerusalemme aggravano il quadro.”*

    Anche in Israele [ci sono delle perplessità](https://www.timesofisrael.com/the-north-is-burning-but-an-invasion-of-lebanon-solves-nothing/) sui costi relativi alla guerra, e sugli esiti. Il sud del Libano potrebbe uscirne devastato, ma Hezbollah potrebbe infliggere forti perdite in Israele.

  2. Quando al telegiornale sento le notizie di quei popoli facinorosi cambio immediatamente canale. Da noi per quattro voti spaccano l’Italia, lì organizzano guerre.

  3. VenetoAstemio on

    Daje IDF che in termini di esplosioni dovete battere quella del porto di Beirut!

    /s e porca zozza deve essere uno schifo essere un libanese al momento, tra l’incudine e il martello.

  4. Magari vogliono solo fare una incursione, non occupare territori, per mettere un freno agli attacchi che ricevono da Hezbollah. È possibile? Anche perché con tutta la situazione a Gaza hanno davvero la forza per condurre una invasione ?

  5. Thomas-DeKafka on

    Praticamente Hezbollah sta attaccando più popolate dagli arabi israeliani (o palestinesi del ’48).

  6. One_Needleworker_190 on

    Da quel che ricordo, Hezbollah ha devastato il nord del paese qualche tempo fa.

    Unico grande problema, sono 2 fronti, da solo contro qualcuno infinitamente messo meglio

    Politica medio-orientale da bocciare in tronco mamma mia.
    Uno squallore al limite dell’indecente, governo libanese inutile

  7. LackApprehensive5805 on

    Avranno amarissime sorprese. Molto bene dunque. “Gli dei accecano coloro che vogliono perdere”

  8. Gladio_enjoyer on

    Israele non può nemmeno battere Hamas. Come sconfiggeranno un gruppo molto più organizzato e preparato come Hezbollah? Già nel 2006 l’IDF non aveva fatto una bella figura contro di loro ed ad oggi Hezbollah è molto forte e ha più esperienza(visto che hanno combattuto l’ISIS e i “ribelli moderati” in Siria).

  9. Euclideian_Jesuit on

    Per carità, non dubito Hezbollah sia ben capace di difendersi, però…

    ”  L’operazione si preannuncia complicata, dato che Hezbollah ha capacità molto superiori a Hamas.”

    Vista la situazione del Libano, mi sembra una situazione di firza molto relativa.