In Italy, the wealth owned by the richest 0.1% of citizens is almost three times higher than that in the hands of the poorest half of the population: a possible tax (on assets > 5.4 million) would generate additional revenue of up to 15 billion a year (23 if aimed at the top 0.5%)
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/05/26/serve-una-tassa-sui-super-ricchi-lo-01-del-patrimonio_613b4aeb-e050-455c-9368-151a493c79ab.html
Posted by Wise_Stick9613
22 Comments
>La richiesta viene ribadita dall’Oxfam, la confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale.
>
>In Italia, – spiega Oxfam – la ricchezza posseduta dallo 0,1% dei cittadini più ricchi è quasi tre volte superiore a quella nelle mani della metà più povera della popolazione. Se applicata a questo 0,1% (i 50 mila italiani più ricchi) con un patrimonio netto individuale sopra i 5,4 milioni di euro, l’imposta potrebbe produrre un gettito addizionale fino a 15,7 miliardi di euro all’anno. Ammontare che arriverebbe a 23 miliardi se rivolta al top-0,5%.
>
>La tassa sui ricchi basterebbe da sola a ‘riempire’ le necessità di una manovra economica annuale.
>
>Si guarda al prossimo G7 in Puglia anche perché dall’ultimo G7 di Stresa sull’argomento non si è andati avanti: pessimistiche le prospettive su una ‘global tax’. L’Oxfam ha ribadito la richiesta di “azioni coordinate” per tassare i super-ricchi. Ma il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha ammesso che sulla questione i Paesi interessati sono “ad un punto quasi morto”.
Congratulazioni, hai appena scoperto il principio di Pareto
La ricerca tiene conto di redditi non dichiarati?
Perché per esempio un tassista in media dichiara 15.000/anno. È considerato povero?
Forse i nostri amici oltreoceano non hanno sempre pessime idee circa il cibo.
Oggi sul menù abbiamo i ricchi
Questi articoli mi fanno sempre ridere (per non piangere), siamo uno dei paesi con le tasse sul reddito più alte al mondo, abbiamo un’IVA da capogiro, abbiamo una marea di tasse e tassette patrimoniali e l’Oxfam (che conta il giusto) suggerisce di alzarle ancora? Cazzo ma i ricchi in Italia proprio non li vogliamo? Come fa ad andare avanti un paese in cui ci vivono solo i poveri? Me ne sto andando io dall’Italia perché vengo stratassata su un reddito di poco superiore ai 100k, figuriamoci i (pochi) ricchi che sono rimasti in Italia cosa fanno se gli alzi ulteriormente le tasse.
Ma poi che problema c’è se ci sono i ricchi? È facile dire di tassare i ricchi, se invece occupassimo le risorse per ridurre il gap migliorando veramente la vita delle persone, e cioè aiutando i poveri ad essere meno poveri? O è un ragionamento troppo complesso?
>un’eventuale imposta (su patrimoni > 5,4 milioni), genererebbe un gettito addizionale fino a 15 miliardi l’anno (23 se rivolta al top 0,5%)
Si, come se non gli bastasse andare a San Marino, in Svizzera o a Monaco e prendere la residenza lì. Senza tirare in ballo le varie Dubai, Cayman, isole del Commonwealth, ecc….
La tassazione ai ricchi non è così facile se non c’è un coordinamento tra paesi. Anche la tanto esaltata tassa minima globale alle aziende non è riuscita a decollare figuriamoci una tassa sui ricchi.
mi fa impazzire che gli elettori di destra sono i primi a gridare ai forconi per qualunque cosa ma quando si tratta di difendere patrimoni multimilionari improvvisamente non capiscono più niente e “si fidano”
Solito report dell’Oxfam sbagliato nelle premesse e che punta solo a demonizzare l’economia di libero mercato.
L’imposta ai ricchissimi li fa solo scappare. E poi che cazzo di thread low effort è? Stai farmando karma?
Mi sembra giusto sinceramente. È scandaloso ci siano ricchi in giro quando pensionati come i miei nonni (lui meccanico, lei casalinga) che prendono la minima. Non fosse per i 5 appartamenti che affittano a studenti non avrebbero neanche i soldi per la badante. E anche lì, devono arrangiarsi perché la finanza va dietro a dei poveri anziani come loro invece che ai veri evasori.
Si può sognare quanto si vuole, ma fino a quando la patrimoniale in questione non viene implementata, tutto il resto rimane wishful thinking
Ha senso. Dall’altra parte quel “gettito extra” non servirebbe a nulla finchè c’è una così pessima gestione della spesa pubblica in Italia. Lato concettuale completamente d’accordo, lato pratico sarebbero altri soldi per il magna magna di caste, politici, burocrati e via dicendo. Sarebbe molto più utile ridurre l’evasione in generale (la maggior parte mi risulta sia di PMI) e efficientare la spesa, il problema non son tanto le entrate quanto le uscite. Aumentare le entrate così porterebbe solo ad altri sprechi. Una volta fatto il resto ci si può anche pensare.
Momento, momento, momento….
>Una tassa di appena lo **0,1%** sui patrimoni dei più ricchi
>Se applicata a questo 0,1% (i 50 mila italiani più ricchi) con un patrimonio netto individuale sopra i 5,4 milioni di euro, l’imposta potrebbe produrre un gettito addizionale fino a **15,7** miliardi di euro all’anno.
15,7 miliardi / 0,001 = 15700 miliardi.
[Togliamo i miliardari che hanno un patrimonio complessivo di 300 miliardi](https://forbes.it/2024/04/02/miliardari-italiani-classifica-2024-ferrero-precede-pignataro/) e siamo a 15400 miliardi (2024).
15400 miliardi / (i circa rimanenti) 50k = circa 300M in media.
[Stando a questo report la popolazione di Ultra High Net Worth Individuals (patrimonio >30M) sta a circa 16.5k](https://www.milanofinanza.it/news/dopo-il-3-8-nel-2022-i-super-paperoni-nel-mondo-saliranno-del-28-5-a-750-mila-nel-2027-in-italia-8-6-202307181058305935).
Devo ripetere matematica di base o sti numeri non tornano? Qualcuno linka il comunicato Oxfam che ste bestie di giornalisti non lo fanno?
Ghigliottina fai da te
Edizioni del bradipo
Cose a caso, senza senso. Tassare che patrimoni? Liquidi, finanziari, immobiliari? Che aliquota? Come si pensa di implementare la tassazione?
E se i poveri la smettessero di fare i poveri? Dai su, soluzioni semplici
Raga, io capisco tutto, ma aumentare il gettito fiscale significa solo che lo Stato avrà più soldi da spendere male, perché questo fa da 50 anni a questa parte. Dopo così tanto tempo, uno dovrebbe averlo anche capito, e invece….
Questa cosa della tassa sui patrimoni esisteva in Francia da decenni, si chiama ISF. E’ stata tolta da Macron, e siccome adesso mancano milliardi, ha deciso di fare pagare i poveri. Almeno in Italia è già così, la gente è abituata alle disugaglianze quindi ci sono meno problemi di manifestazioni e robe del genere.
ma se tu sei povero che cacchio di colpa ne ha un ricco? datti da fare e creati la tua vita anziché stare a pensare a come fottere agli altri. pezzente
non riescono/ non vogliono toccare balneari e taxisti e vogliamo andare a toccare i maxi ricchi che finanziano il 90% della politica? grasse risate.
La soluzione è sempre più tasse, guai a ridurre gli sprechi.
Beh ma basterebbe prendersela con i 100 MILA PENSIONATI CHE PRENDONO 100 MILA EURO L’ANNO PORCO ***, la guerra è tra 30 enni e 70 enni solo che i ggiovini ancora non l’ hanno capito per quello stanno vincendo i vecchi