Alberto Angela returns tonight to RAI 1 (9.25pm) with a Wonders special dedicated to Pompeii: unique places and fascinating new discoveries
https://www.ansa.it/campania/notizie/2024/05/25/alberto-angela-vi-porto-per-mano-a-pompei_018b9454-4ea9-49bb-aaeb-8f246d1fdd3e.html
Posted by Wise_Stick9613
2 Comments
>Speciale Meraviglie prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico e il Ministero della cultura, in onda lunedì 27 maggio alle 21.25 su RAI 1, che svela al pubblico nuovi affascinanti ritrovamenti, alcuni mai mostrati prima, e luoghi unici come l’Insula dei Casti Amanti.
>
>Lo fa con un unico piano sequenza, quella tecnica cara a Maestri del cinema come Robert Altman, in cui la macchina da presa non “stacca” mai e riprende in tempo reale ciò che accade, dall’inizio alla fine. Ne è nata una passeggiata attraverso la città sommersa dalla furia del Vesuvio nel 79, d.C., lunga due ore e dieci minuti per tre chilometri, in cui sembra davvero di essere accanto ad Angela mentre incontra archeologi, restauratori e il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel in una privatissima visita al sito.
La televisione odierna viene giustamente criticata per il quantitativo di programmi spazzatura che vengono trasmessi, ma è anche vero che quei contenuti ci sono perché c’è un pubblico che li guarda.
Per questo è sempre importante supportare questo tipo di programmi semplicemente facendo da spettatori.
Sarebbe bello avere un Angela o un Barbero, a presenza fissa settimanale, con un programma di divulgazione, qualcosa che diventi tradizione o abitudine (come la partita di calcio la domenica), perché la cultura può solo fare bene.
Vero c’è già RAI Storia, ma sta lì un po’ nascosto… Non bisogna sottovalutare l’effetto trainante di una grande massa di persone che segue qualcosa.
L’orario però è proibitivo: inizia e finisce troppo tardi (io lo farei iniziare un’ora prima).