Hi everyone,
Today I read an interesting piece of news that I’m sharing with you: https://www.wired.it/article/intelligenza-artificiale-leggi-emilia-romagna/ where in short they say that they use AI to try to lighten and eliminate superfluous or duplicative laws that concern Italian laws.
Indeed, I had been wondering for a while whether AI could prove useful in resolving or (helping to resolve) the slowness of Italian bureaucracy.
I wonder if it can be applied to all Italian laws, in every specific area.
Let’s say that AI+digitalization could be a good combination to try to resolve the slowness of Italian bureaucracy.
What do you think?
https://old.reddit.com/r/italy/comments/1cwd902/ai_e_burocrazia_italiana/
Posted by mastrocs
6 Comments
Che l’idea di base non è male: dai in pasto alla AI tutti i codicilli e gli dici di trovare i doppioni.
Poi _CONTROLLI_ che siano effettivamente doppioni
Peccato che sia inutile: il problema non sono le leggi doppie.
Teoricamente sì, praticamente ancora è un po’ troppo acerba l’IA per fare una cosa del genere in maniera corretta.
Tuttavia è una questione di pochi anni, se le aziende continuano ad investire nell’arco di 7/8 anni secondo me si potrà fare senza problemi questa cosa.
Si oramai AI in the PA is the new meme, quindi c’è fior fiore di enti che invece di lavorare su come sia possibile che occorrano 6 mesi per una pratica di merda, si sta scervellando per cercare di trovare un modo per utilizzare l’AI nel proprio campo. E aspetto che qualcuno farà il famoso passo più lungo della gamba e si farà male, perchè quando nel settore pubblico hanno sentore che qualcosa potrebbe lavorare al posto loro…..ragazzi miei non li fermate più nemmeno con le pallottole d’argento.
Sapere che tutto ciò verrà utilizzato poi più a valle da gente che ancora scrive con 2 dita sulla tastiera o clicca 2 volte anche sui link riempie il mio cure di speranza. E di fiducia.
Non è una buona idea per due ragioni, la prima è che l’AI non è perfetta ed è soggetta ad errori, la seconda è che potrebbe essere soggetta da model poisoning ( ovvero potrebbe essere trainata per eliminare leggi di un certo tipo).
Questo implica che ci debbano essere dei controlli a mano dei risultati. Ma se tanto le leggi devono essere controllate a mano, che senso ha darle a un AI?
Il punto è che dare in mano cose che scottano a un AI non è mai una buona idea.
si e poi tutti gli impiegati superflui che manteniamo dove li mettiamo? non troppo /s…
non serve per forza l’IA, gia un sistema digitalizzato ben fatto porterebbe a una eliminazione di centinaia di lavoratori comunali che a oggi servono solo per fare fotocopie o fare burocrazia inutile.. ma secondo te accetterebbero questa evoluzione senza proteste? io dubito
Calderoli punching the air rn