Green light for the sugar tax at 5 cents per litre: Coca Cola, Fanta, Pepsi involved, but also fruit juices, teas and sports drinks
https://www.ilmattino.it/economia/news/via_libera_sugar_tax_5_centesimi_litro_dalla_coca_cola_ai_succhi_le_bevande_coinvolte-8112897.html
Posted by Wise_Stick9613
3 Comments
>Via libera a sorpresa e con annesse polemiche alla sugar tax. Dalla Coca Cola alla Fanta e la Pepsi, ma anche succhi di frutta, té e bevande per sportivi: le aziende prevedono aumenti di prezzo. Nell’emendamento del governo al decreto Superbonus si sblocca infatti la tassa sulle bibite zuccherate. Così, dopo anni di rinvii dalla sua prima previsione nella legge di Bilancio 2019, l’imposta entrerebbe ufficialmente in vigore a partire da luglio. La tassa, però, passa da 10 a 5 centesimi per litro. E per i prodotti zuccherati in bustina scende da 25 a 13 centesimi per chilogrammo. Malgrado un’incongruenza fra relazione tecnica (che prescriveva un rinvio al 2026) e il testo dell’emendamento, la sugar tax partirà quindi il 1° luglio e **le aliquote raddoppieranno nel 2026**.
Per ora nessun commento dell’agente Sugar.
https://preview.redd.it/vymilto3m10d1.jpeg?width=1026&format=pjpg&auto=webp&s=e25a14fc0daa54ad3793d2c1e0996ba5bd57d02e
Prodotti zuccherati in bustina. Sarebbe tipo il te istantaneo e insaporitori d’acqua?
Comunque boh, non credo ci sarà un calo percettibile nel consumo, la gente semplicemente brontolerà per l’ennesimo aumento e continuerà a comprare.
Se proprio volessero farlo per la salute e non per i soldini, avrebbero dovuto mettere un limite di zucchero per litro nei prodotti.
Ma contano anche le cose Zero? Tipo pa Coca-Cola Zero