The Leonardo Rheinmetall Joint Venture is born: a new player in the European production of land defense systems

https://www.leonardo.com/it/press-release-detail/-/detail/15-10-2024-new-player-in-european-tank-production-leonardo-and-rheinmetall-establish-joint-venture

Posted by LegSimo

3 Comments

  1. Notizia non poi troppo sorprendente, considerato che Rheinmetall sta espandendo di molto la sua produzione negli ultimi anni, e considerato anche che la guerra in Ucraina sta fornendo preziosissime lezioni su dottrina ed efficacia relative ad alcuni armamenti.

    I carri in particolare, seppur insostituibili, si trovano in ambienti sempre più ostili, costringendoli ad adottare miglioramenti di EW (Electronic Warfare) contro i droni, ad esempio.

    Altra implicazione interessante è che, al momento, la joint venture riguarderebbe lo sviluppo di un MBT (Main Battle Tank) e di un AIFV (Armored Infantry Fighting Vehicle) specificatamente per l’Esercito italiano, quindi per l’ennesima volta non si tratta di un progetto di scala europea, ma solo nazionale.

    Leonardo si conferma una delle poche industrie italiane capaci di accaparrarsi collaborazioni di prim’ordine. C’è qualcosa che secondo voi il resto del settore secondario in Italia può imparare da questa realtà?

  2. Overall-Cookie3952 on

    Dall’articolo sembra abbastanza vantaggioso per noi, quale sarà l’inculata?

    Abbiamo disperato bisogno, più degli MBT, di nuovi IFV ed anche APC. 

    Si parla dei Lynx, ma verrano costruiti/assemblati in Italia?Â