War in Lebanon, Unifil confirms: Israel has hit three of our bases (two of which are Italian). There are no injured compatriots

https://www.ilsole24ore.com/art/guerra-ultime-notizie-pentagono-600mila-soldati-russi-morti-e-feriti-ucraina-ribelli-houthi-attaccano-nave-mar-rosso-AGMHOfT

Posted by Suna96

13 Comments

  1. Lo ha confermato all’ANSA Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani. Due basi sono italiane e la terza è il quartier generale della missione. Non ci sono italiani feriti. Alcune telecamere che si trovano negli avamposti italiani di due basi di Unifil sono state distrutte da colpi di armi portatili.

    Due caschi blu di nazionalità indonesiana sono rimasti feriti nella base di Naqura dopo che un carro armato israeliano ha sparato contro una torretta di osservazione della base. La torre è stata centrata e i due militari Onu sono precipitati a terra. Le loro condizioni non sono gravi, riferiscono fonti mediche locali.

  2. Quand’è che viene smantellato dalle fondamenta questo etnostato di psicopatici nazisti esattamente?
    Cos’altro devono fare perché si crei una coalizione internazionale?
    Il prossimo passo è un balistico sul quartiere generale dell’ONU? Giusto per capire

  3. throwaway_veneto on

    Per essere un paese alleato, Israele c’è la sta mettendo tutta per far diventare irrilevanti istituzioni volute da paesi occidentali come UN e ICC. Russia e Cina ringraziano.

  4. RonaldWRailgun on

    “L’attacco di Israele alla missione Unifil avrebbe l’obiettivo di “costringerla a ritirarsi” per non avere “testimoni scomodi” in vista di “pianificazioni future” dell’esercito di Tel Aviv in Libano. E’ questa, secondo quanto si apprende da qualificate fonti della sicurezza che seguono il dossier mediorientale, la lettura che Unifil dà dell’attacco israeliano contro le basi della missione Onu.”

    Dando per buona questa interpretazione, mi sembra davvero patetico come tentativo di intimidazione.

    Capisco tutto, ma stiamo pur sempre parlando di militari di carriera, se basta una raffica di mitra in direzione delle barricate e telecamere per intimidirli, hanno sbagliato carriera. Se e’ davvero quello il fine ultimo di questi attacchi, e’ piuttosto maldestro, non che riesca a pensare a qualche altro scenario dove queste azioni possano rivelarsi “utili” per Israele. Mah.

  5. NarwhalDifferent5272 on

    Io mi auguro solo che il vento cambi direzione il prima possibile ma ammetto di avere un bias personale fortissimo contro Israele

  6. Più sono sceso lungo l’articolo del Sole più mi è venuto il ribrezzo. Sto cercando altri articoli, evitando quelli italiani per evidenti bias, cercando di capire se ci fosse qualche motivo fondato dietro quest’attacco ma mi sembra di non trovare nulla che possa giustificare un comportamento simile.

    Che schifo.

  7. Beh, per gli standard di Israele questa è una mossa abbastanza moderata

    Non dubito che presto ci sarà no dei morti comunque

  8. soviet_enjoyer on

    Aspetto che i sionisti nostrani difendano anche questa. Evidentemente i militari italiani in missione con l’ONU sono fiancheggiatori di Hamas ed Hezbollah.