The mega fish (Pulcinella) by Gaetano Pesce exhibited in Naples

https://www.napolitoday.it/social/statua-piazza-municipio-forma-fallo.html

Posted by eemaanuelee

9 Comments

  1. Dopo il successo(o fallimento) della Venere degli stracci(costata più di 200.000 euro), il progetto del Comune di Napoli va avanti con questa nuova installazione.

    L’opera è del defunto Gaetano Pesce. 12 metri, ‘tu si na cosa grande’. L’opera vuole raffigurare l’amore dell’artista per la città, vorrebbe raffigurare l’abito di Pulcinella stilizzato.

    Stranamente, però, ora come ora sempre solo un cazzo gigante infilato in una piazza vuota, con cemento armato e nient’altro. Il [disegno originale](https://www.ilnapolionline.com/wp-content/uploads/2024/08/Tu-si-na-cosa-Grande-schizzo-231×300.webp?x26486) era assai diverso, l’opera finale non solo non ha i ‘bottoni’ dell’abito, ma ha la capocchia. Cosa che non c’era.

    Da cittadino di Napoli, sono fierissimo di questo cazzone enorme. E sono curioso di sapere, tra qualche mese, quanto avrà sganciato il comune di Napoli.

    Ovviamente, come sempre, l’artista defunto non ha colpe. Le colpe sono di altri. Polemiche a parte, la forma ricorda effettivamente un pene. E mi domando, sempre da cittadino: ma perché? Buone notizie: l’opera sarà smantellata a dicembre.

  2. Ho un’idea: il comune smette di fare ste cazzate e inizia a raccogliere la spazzatura.

  3. Guarda, da Napoletano vero ti dico che non mi piace, non mi ricorda pulcinella ma un pene.
    Poi Piazza Municipio e diventata bruttissima e anziché buttare soldi per un qualcosa di temporaneo sarebbe meglio rendere quella piazza più funzionale e bella.
    Poi 200.000 mila euro per una statua in “Cemento” una gabbia in metallo e quattro stracci… Penso che siamo alle solite spese supergonfiate dei vari politici di turni. Prendi un ragazzino di un liceo artistico e con 10k la fa pure più bella.

  4. SleepingAzatoth on

    Il mio unico rammarico è che probabilmente per dicembre a Napoli non ci vado con qualche amico, così da non poter fare la battuta “par o cazz” indicando la suddetta opera.

  5. A sua difesa, pare sia solo la copertura. Un preservativo in attesa di essere tolto. Bisogna attendere l’eiacu… L’inaugurazione.

  6. A me piace, viva il dadaismo!

    Sono queste opere controverse di cui abbiamo bisogno, specialmente se temporanee.

    Sono passati 100 anni e ancora parliamo del pisciatoio al Louvre, per dire