Link to the original article

Following the investigation, “it was discovered that PricewaterhouseCoopers and its Guangzhou branch knew that there were material inaccuracies in the financial statements of Evergrande Real Estate during the accounting audit”

I work in consulting (both IT and accounting) and I am opening this post precisely to ask myself/you: how do consulting firms (in Italy, but also abroad as in this example) manage to nestle so well into the economic fabric despite it being clear that in many cases they operate superficially, and then invoice the client for huge amounts?

I often notice that commercial ability is much more effective than the technical capabilities of the company offering the consultancy, but is it possible that we continue not to see things as they really are?

Evergrande, Cina sanziona PwC per 62 mln e la blocca per 6 mesi
byu/Daniburton1 initaly



Posted by Daniburton1

6 Comments

  1. Vabbè in Cina non fa testo, i dati da pubblicare li decide il partito e se sorgono casini meglio puntare il dito contro gli stranieri.

    Per quando succede anche nel mondo libero la risposta è semplice: PwC offre un servizio, se ti pago il servizio me lo fai come dico io o trovo qualcun altro che lo faccia al posto tuo.

    Vi ricordate delle agenzie di rating e dei mutui subprime?

  2. PhyrexianSpaghetti on

    Mi sa che è una situazione in stile morte da mille punture di spillo, e sta in piedi da sola perchè tutti sono complici senza saperlo. Migliaia di persone che semplicemente vanno in ufficio a fare un excel e prendono uno stipendio regolare e fanno pausa alla macchinetta del caffé.

    Prima o poi una goccia alla volta diventa palese, e il castello di carte crolla, un capro espiatorio va in prigione per 999 anni e via di prossima struttura truffaldina. Se ci pensi è un mercato sostenibile, considerato che in migliaia ci vivono e quando tutto va all’aria solo una manciata di persone ne paga le conseguenze

  3. In Cina PwC prima di emettere un giudizio/ranking deve chiedere cosa scrivere al CCP.

    Che ovviamente gli dice “scrivi che va tutto benisssssimo”, come in ogni dittatura, fino a che i nodi non vengono al pettine!

    È il problema delle autocrazie: gli autocrati si circondano di “yes men”, di adulatori, ecc… non dicono mai all’ autocrate la verità per non scontentarlo e farsi epurare, finché non crolla tutto di colpo.

  4. Sbagliare le valutazioni a favore dell’azienda è una feature, non un bug. In aggiunta, si tende a immaginare le aziende come impersonali, ma a livello C-suite ci sono interessi personali in gioco, prendere una decisione importante ti espone a cause contro gli shareholder nel caso vadano male, ma se invece chiedi consulenza a una big4 hai fatto la tua due diligence e sei protetto, dal punto di vista personale di chi gestisce i soldi dell’azienda è una spesa giustificata.

  5. Non posso leggere l’articolo perché è dietro paywall

    ma da quello che ho letto io Evergrande non è una società di consulenza, ma un’imponente ditta che fabbricava/comprava/vendeva unità abitative, foraggiata dal governo cinese in vari modi (incluso aprire mutui a go go per più o meno tutti quelli che volevano una casa). Ed il suo fallimento era previsto da tempo, di quelle cose che sono una bolla mista ad uno schema ponzi. C’è chi dice che potrebbe avere sulla Cina conseguenze simili alla crisi dei mutui subprime di tempo fa, anche perché le dinamiche sono simili

    Sto parlando della cosa giusta? Qualcuno che paga al posto mio mi incolla anche solo la parte centrale dell’articolo?