I have been working offshore for almost a year as a pilot of these submersible vehicles. The uses of ROVs are many, I have mainly dealt with inspections of offshore platforms and gas pipelines.
You might think that a pilot’s tasks are only to maneuver the ROV with a joystick, but in reality a good part of the tasks also include its maintenance (mechanical / electronic / hydraulic), and the setup of the systems on the support vessel.
In fact, the work is carried out entirely on the ship, where the control cabin and the launch and recovery system (LARS) are located.
You work 12 hours a day 7 days a week, for several weeks, and in my case for each month offshore you accumulate about 3 weeks of compensatory rest, which is very similar to (paid) vacation.
Have you ever heard of this job? I never did! Until they offered it to me.
If you’re curious, Ask Me Anything!
EDIT: After answering so many of your questions, I’m withdrawing and referring you to my profiles Youtube e TikTokwhere I will post content related to this work. Thanks to everyone
Sono un pilota di ROV (Remotely Operated Vehicle). AMA!
byu/Fhylo initaly
Posted by Fhylo
15 Comments
Che percorso hai fatto per diventarlo?
Come tutti i lavori off shore sono belli tosti come ritmi ma pagano molto bene, quanto prendi?
Quali sono le possibilità di carriera?
Domanda ingenua, ma come cavolo fai a reggere per 12h filate, nel senso, quanti sono i momenti morti in questo tipo di lavoro?
Com’è vivere in nave?
Ti piace?
Ti è mai capitato di trovare giacimenti di idrocarburi?
In che zone operi?
Congratulazioni, sembra un bel lavoro!
Posso chiederti come si diventa operatore di ROV? Hai trovato un annuncio di lavoro e ti han preso nonostante tu non sapessi nulla? Sei andato tramite agenzia? Insomma come ci sei arrivato?
Cosa si vede lì sotto? Cosa più strana capitata? Hai mai visto Godzilla?
Nome ditta? Assumono?
Per quale azienda lavori? Dove vivi? Come concili la tua vita sociale e una eventuale relazione amorosa con lo stare tanto tempo lontano da casa?
OP risponde alle domande, non è un AMA come gli altri 🙂 domanda in quale paese sei assunto? Perché 84 ore settimanali son tante
figo! sapevo che si utilizzavano anche robot, ma il tipo e il loro funzionamento non so nulla, ho visto il video che hai linkato, interessante
età media dei colleghi? So che è un lavoro pesante per quanto riguarda le relazioni personali che si lasciano a terra, come per tutti quelli che prevedono periodi in giro per il mondo
hai intenzione di farlo a lungo o cercherai un posto a terra quando vorrai mettere radici? (presumo tu sia giovane e senza ancora una famiglia)
sul lavoro ti è mai capitato di rischiare di fare un danno, anche non per responsabilità tua (chessò, è arrivato un kaiju dalle profondità marine e rischiava di tirare giù il drone)?
minchia, complimenti.
Domanda probabilmente stupida: il ROV è alimentato cablato? La trasmissione delle immagini/comandi immagino siano altrettanto. Capita di “incagliare” il cavo di collegamento?
ciao che bello.
allora qualità della telecamera e delle immagini? credo sia pazzesca.
come fa a trasmettere con quella qualità ? il ROV è filocomandato o a distanza? è elettrico o a combustione?
com’è la visibilità nell’acqua. c’è una luce forte per consentire la visione a 100 metri sotto?
è vero che l’adriatico non è molto profondo?
quanti pesci vedi?
lavoro molto interessante, complimenti OP, stavo prendendo in considerazione una carriera analoga, pilota di droni per ispezione di edifici/zone.
Quando sei off-shore cosa fai nelle ore in cui non lavori? C’è connessione internet così a largo?
Aspirante OTS/inshore qui.
Ciao “””quasi””” collega.
Sei stato tu a far saltare il Nord Stream? 😀