Amazon’s Major Seizure, “Digital Control of Contract Workers”

https://www.rainews.it/articoli/2024/07/maxi-sequestro-ad-amazon-controllo-digitale-su-lavoratori-in-appalto-dc7c9ba7-c832-45db-93cd-71c3464922b3.html

Posted by w0b

3 Comments

  1. >L’inchiesta, analoga ad altre recentemente aperte dai magistrati meneghini su società di logistica e distribuzione, si concentra sui cosiddetti “serbatoi di manodopera”, ossia un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono “tariffe altamente competitive” sul mercato “appaltando” per i loro servizi di logistica la manodopera a cooperative, consorzi e società “filtro” in modo irregolare, con annesso “sfruttamento del lavoro”.

  2. È un sistema enormemente diffuso, il problema, secondo me è sempre la sanzione. Uso persone ridotte al limite della schiavitù, se mi beccano l’azienda paga la sanzione e tanti saluti. Il punto è che chi firma questi contratti deve rispondere penalmente e patrimonialmente per i danni che crea. E lo sa benissimo che sono azioni illecite, lo sa per via del prezzo molto più basso di quello che pagherebbe normalmente. Quando il tuo collega ad di megacorp si fa 3/4 anni di galera e paga milioni di danni non ti azzardi più a fare il mercante di schiavi.