https://www.ilpost.it/2024/07/18/voto-knesset-soluzione-due-stati/

I didn’t find any other posts about this in the sub. News from a few days ago:

On Wednesday evening, the Knesset, Israel’s parliament, voted in favor of a resolution officially rejecting the possibility of a Palestinian state in the future. It is a position maintained in fact for years by conservative Prime Minister Benjamin Netanyahu and the political forces close to him, which however contradicts the Oslo Accords of 1993, when Palestinian and Israeli leaders agreed on the need to establish an independent and sovereign Palestinian state to exist alongside Israel in the so-called “two-state solution.”

Il parlamento israeliano ha rigettato formalmente la “soluzione dei due stati”, e quindi la formazione in futuro di uno stato palestinese
byu/Francescok initaly



Posted by Francescok

1 Comment

  1. Viene ufficializzata la posizione di Israele nei confronti della possibile creazione di uno stato palestinese in futuro. A febbraio era già stata approvata una risoluzione simile, ma più limitata, in cui si leggeva che lo stato israeliano si rifiutava di riconoscere qualsiasi stato palestinese **venisse formato senza il coinvolgimento di Israele**.

    La risoluzione adottata invece la scorsa settimana esclude, di fatto, ogni possibile creazione di uno stato palestinese poiché «rappresenterebbe un pericolo esistenziale per Israele e i suoi cittadini, perpetuando il conflitto israelo-palestinese e destabilizzando la regione».

    La scelta è stata criticata da Borrell, alto commissario UE, che a seguito della votazione della Knesset commenta:

    >“Qual è la loro soluzione?”, insiste un più che contrariato Borrell. “Se rifiutano questa soluzione”, quella di due Stati, “devono proporre un’altra soluzione”. E dunque, chiede polemicamente, “quali sono i loro piani per i milioni di palestinesi che vivono nei territori occupati?”