Key takeaways:
In 2023, 692,989,000 children were born, 46,000 less than a year earlier, and the fertility rate fell by 7%, to 1.35 children per woman. If we take into account that in 2021 this value was 1.58, the decrease in fertility was 15% in two years.
How come in a country that in recent years has taught us that it is possible to support the birth rate with good measures to help couples reconcile work and family commitments, investments in nurseries, generous parental allowances (about 220 euros per month per child, for everyone) and an open immigration policy, things are now going badly?
The German birth rate in 2006 recorded a fertility rate of 1.33 children per woman. The strengthening of childcare services and the reduction of their costs, measures to improve the quality of nurseries, but also interventions to facilitate in individual companies, with private agreements, the harmonization of family commitments with those of work, have produced indisputable results: in 2016 the average number of children per woman had risen to 1.60.
Even migration policy, such as the extraordinary opening to Syrian refugees desired in 2015 by Chancellor Angela Merkel, has had a positive effect on births.
The decline concerns both German women, with an average number of children per woman going from 1.36 to 1.26, and foreign women, from 1.88 to 1.74.
Many couples are postponing having a child until they have better general and personal stability: “People want to have children, but first they want all the basic conditions to be met. That means a good job and financial security. Housing is also an important issue. And when everything is in order, you also need a certain level of general security.”
Personal comment:
Honestly, there is no government subsidy that could convince me and my partner to have children.
Not even if we had American salaries, Swedish social services and Albanian cost of living.
Let other people take care of the kids, I want to be able to drop everything on the weekend and lock myself in an adults-only hotel with a spa.
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/in-germania-la-natalita-e-calata-del-15-in-due-anni-cosa-succede
Posted by Soncino
11 Comments
692 milioni di nascite non mi sembrano poche😂
Non esiste sussidio statale che possa convincere una coppia a fare figli, semplice e sono felice che l’Italia non li faccia perché sarebbe come buttare soldi e infatti i paesi che li hanno fatti hanno buttato soldi.
Si possono imputare tante cose all’Italia ma non il fatto che si facciano pochi figli.
Poi basta con sto mito che con i sussidi si facciano figli perché è STATISTICAMENTE provato che gli unici paesi in cui si figlia tanto sono o paesi poveri DELL’AFRICA(e infatti nei paesi africani invece più ricchi il ritmo sta già iniziando a diminuire) o i paesi arabi dove la donna NON HA DIRITTI
La mia professoressa di storia contemporanea all’università ci diceva:”per guardare lo stato dei diritti di una donna in un determinato paese dovete guardare il numero di figli che si fanno: se se ne fanno pochi vuol dire che la donna ha diritti, se se ne fanno tanti vuol dire che la donna non ha diritti ed è costretta a restare a casa e il suo unico compito è badare alla famiglia”
Questa potrebbe anche essere NON IRONICAMENTE(ma questa è la mia teoria) la spiegazione sul perché molti gruppi di destra in Europa al posto di dare sussidi stiano cercando di togliere i diritti alle donne
KoLPa dddEy GggHEY!1!2
>Cosa succede? Come mai nel Paese che **negli ultimi anni** ha insegnato che è possibile sostenere la natalità con buone misure per aiutare le coppie a conciliare gli impegni di lavoro e di famiglia, investimenti negli asili nido, assegni parentali generosi (circa 220 euro al mese a figlio, per tutti) e una politica migratoria aperta, ora le cose stanno andando male?
Covid e conseguente crisi economica, dobbiamo ancora farci articoli? Soprattutto di Avvenire? E fate fare famiglia a preti e suore se la cosa tanto vi spaventa!
> La tendenza negativa delle nascite in questo periodo non riguarda solo la Germania, ma sostanzialmente tutta Europa, anche i Paesi del Nord (in Danimarca e Finlandia si sono avuto cali della natalità del 10%), e gran parte del mondo avanzato.
Quindi perché puntare i riflettori sulla Germania? Soprattutto visto che
> Dopo il picco, dal 2017 è iniziata una lentissima discesa, interrotta solo nel 2021 quando in Germania, a differenza di altri Paesi, si è registrato un picco di nascite collegato alla pandemia di Covid
Insomma la Germania come trend sta andata meglio del resto dell’Europa. Nell’UK per esempio [il tasso di fertilitá è il più basso dal 1938](https://www.ons.gov.uk/peoplepopulationandcommunity/birthsdeathsandmarriages/livebirths/bulletins/birthsummarytablesenglandandwales/2020)
Qua siamo pieni di gente convinta che basti costruire asili nido in ogni angolo di strada per convincere i giovani a fare figli.
E dico giovani perchè riguarda non solo il lato femminile, ma anche quello maschile. Che poi, prima di arrivare al fare figli, dovrebbero esserci delle coppie. Ci sono? Milano è la città dei single, pur essendo messa “bene” a livello lavorativo e di servizi
https://i.redd.it/s85g20t4podd1.gif
Sono 20 anni che si parla di questo problema e ho perso il conto dei governi, paesi, associazioni, indagini, ecc che nel tempo hanno studiato la cosa cercando di capire il perché.
E nel frattempo continui a sentire i giovani di sottofondo in tutto il pianeta:
“i soldi, il problema sono i soldi, dateci i soldi, non faremo figli senza soldi, lo capite che ci servono i soldi”.
E dopo 20 anni ancora uno si alza la mattina e legge un articolo “non si fanno figli, grande mistero, scopriremo mai il perché??”
“non ci stanno soldi” s’è già detto?
>Commento personale:
Sinceramente non esiste sussidio statale che potrebbe convincere me e compagna a fare figli.
Nemmeno se avessimo gli stipendi americani, i servizi socio assistenziali svedesi e il costo della vita albanese.
Che i figli se li sorbiscano altri, io il fine settimana voglio poter mollare tutto e rinchiudermi in un hotel adults only con spa.
Finalmente un commento onesto.
Qui pare che se non puoi mandare i figli ad harvard, far imparare 4 lingue da piccoli e il mondo allora non ne vale la pena.
Smettiamola di prenderci in giro.
Forse la minaccia di una guerra mondiale alle porte?
Oltre a tutto il resto, ovviamente.
Ipotizzo.
Eppoi siamo 8mld ormai, il sistema si sta riequilibrando da solo.