Key takeaways:
The forecasts for summer 2024 are positive thanks to the arrival of tourists from abroad but for Italian families, the middle class, the high cost of holidays weighs.
families who have to allocate between 3 and 5 thousand euros for a week’s vacation. The length of stay is also reduced: those who allowed themselves 15 days before the pandemic are now satisfied with 11 days “or take short breaks
Egypt is the first destination for quality/price ratio and it cannot be replaced because a budget of around a thousand euros per person is enough. The real problem is the destination Italy between high prices and the decreasing spending capacity of families
the season, as in recent years, will be saved by arrivals from abroad
https://www.ilsole24ore.com/art/perche-vacanze-ceto-medio-sono-rischio-AFOdLniC
Posted by Soncino
24 Comments
Si nulla di nuovo, si riduce la capacità di acquisto dell’Italiano perchè il suo salario è fermo dal 2000. Pensate che in Francia il partito di sinistra propone un salario minimo a **1600€**!
(Comunque io vedo i miei genitori/parenti/sorella che sono ceto medio e continuano a fare esattamente quello che facevano 5/6 anni fa a dir la verità . Ovviamente io singolo non faccio statistica, era solo per riportare un concetto personale)
Tra i 3 e i 5mila euro per una vacanza? alla faccia del ceto medio
Forse il sole 24 ore non ha capito che chi spende dai 3 ai 5 mila euro per una vacanza non è di sicuro una famiglia di ceto medio.
Oh no dovranno fare la mia vita
5k per le vacanze, ceto medio? Assumendo una mensilità netta dedicata alle vacanze, significa avere una RAL di 110k. Proprio il classico ceto medio.
Deve essere bello potersi permettere di spendere ~4mila euro all’anno in vacanze, manco me lo riesco a immaginare come deve essere
io non faccio una vera vacanza da almeno 10 anni
Aereoporti pieni, gente che in aereoporto spende e spande. Ogni posto in cui vai pieno di italiani. Torno da 3 giorni a Parigi seconda lingua l’italiano. E Parigi oggi è di un caro ma di un caro che per una settimana ci lasci giù altro che 1000 euro.
Boh. Gli stipendi sono bassi, i prezzi proibitivi ma da qualche parte la gente i soldi per le vacanze li trova. Investimenti? Rendita da case?
3k a 5k per and in vacanza? Alla faccia del ceto medio
Basta organizzarsi per tempo. 4k li spendo ad agosto dall’altra parte del mondo 13gg.
Ma soprattutto, come evidenza l’articolo, le vacanze in Italia sono proibitive, da dopo il covid più che mai.
Si spende nettamente di meno andando in qualsiasi altro posto all’estero, sta roba non ha un cazzo di senso.
Beh, una settimana in romagna con bimbo piccolo 1800 euro in 3 stelle… fate voi.
La gente che dice 3-5k per una vacanza non è ceto medio dovrebbe averl letto che si parla anche di famiglie? Non cè neanche bisogno di aprire il link
Wow, e io che pensavo di aver superato la soglia della povertà .
Ho guardato quanto mi sarebbero costate due settimane in Toscana a Settembre, in località di secondo ordine (manco altissima stagione) e minimo due settimane partivano 1500 euro solo di affitto.
Alle Canarie, la metà , che sono leggermente meglio di Marina di Bibbona.
I prezzi sono fuori di testa sia a livello internazionale, figuriamoci paragonati al reddito medio italiano
Una settimana a fine maggio a Tokyo, in due compreso il volo e hotel a Shimbashi/Ginza: 1800€ (totale).
Questa estate ce ne stiamo sereni a casa dei nostri genitori al sud (siamo emigratis).
Basta prenotare per tempo ed adattarsi un attimo, ma col cazzo che regalo soldi ancora qui in Italia. Una settimana a Roseto ad agosto mi costa quanto tutto il viaggio a Tokyo 😂
Confermo, quest’anno salto, cosa strana ma ai prezzi folli che si vedono in giro dico NO!
Ho deciso di fare l’ultimo anno di spese “folli” (che poi è un termine soggettivo a mio avviso perché dipende dallo stipendio) per le vacanze perché ho la fortuna di potermelo permettere, quantomeno per ora. Dall’anno prossimo in poi stop, anche se dovessi avere i soldi, mi son veramente rotto il cazzo di scialacquare soldi per gentaglia schifosa che lucra come porci, ciao ciao e fanculo.
PS: Per non parlare poi di quando la tua cara ditta approva il piano ferie a fine maggio e sei costretto a prenotare all’ultimo nel periodo peggiore. Sembra fatto apposta dio santo
In questo thread: la brutale rivelazione dalle statistiche de il sole 24 ore e gente che non si capacita di non appartenere al ceto medio bensì ne è al di sotto
Da quest’anno le vacanze estive le passo a fare un altro lavoro tranne 4 giorni che mi faccio a Montelago 🤟
Meh, non vado in ferie dal 2013, questi si preoccupano del ceto medio. L’ex ceto medio è ancora messo “bene” nonostante le sassate.
3-5 mila lol te saluto. No gli italiani in generale non hanno più soldi, non le cifre che chiedono ora. Peggiorerà , e il turismo diventerà unicamente o quasi straniero. Diventiamo tipo Cuba.
“la stagione, come negli ultimi anni, sarà salvata dagli arrivi dall’estero ”  Â
Se non ci fossero gli arrivi dall’estero sarebbe indubbiamente “salvata” dagli italiani a prezzi in linea con gli stipendi italiani. Che poi la storia è tutta lì, siamo in competizione per una camera vicino al mare che vediamo da casa nostra con persone che arrivano da paesi dal reddito medio più alto.
Questo perché la precarietà è diventata una cosa normale in Italia, la definizione di ceto medio sfugge a molti.