Article: https://www.corriere.it/scuola/universita/24_aprile_10/quattro-universita-italiane-nella-top-ten-mondiale-sapienza-normale-di-pisa-politecnico-di-milano-e-bocconi- all-the-results-2772fb91-861b-4bb3-a61e-44494f1caxlk.shtml > in the general ranking none of our universities manages to even enter the top one hundred, in this, thanks to the magnifying glass of the individual study courses, we have eight placings in the world top ten. At a system level, among the European Union countries only the Netherlands does better than us (13 subjects in the top ten places in the world), while France and Germany have just five each. 45 percent of degree courses confirm their position, one in five improves performance and one in four falls behind. Overall, the Italian system recorded a decline of -5 percent

https://i.redd.it/bnkiwwrabwtc1.jpeg

Posted by giuliomagnifico

2 Comments

  1. giuliomagnifico on

    Scusate, nel post precedente ho sbagliato totalmente articolo (era con la classifica dell’anno scorso, quella di quest’anno è uscita oggi).

  2. Premesso che c’è il paywall, quindi non so se sia il caso specifico ma queste classifiche lasciano il tempo che trovano se non si pubblicano i criteri utilizzati per stilarle.

    Spesso Non ci piazziamo a livello internazionale perché uno dei criteri di selezione è attirare studenti internazionali e dato che tutti i corsi sono in italiano questo rappresenta uno svantaggio non indifferente.

    [Lessi un articolo/studio che analizzava questo fenomeno](https://www.nature.com/articles/d43978-022-00163-5) proprio nel caso dell’Italia, ossia come ricercatori italiani siano “sovra rappresentati” nelle università americane nonostante le Uni italiane siano basse nella classifiche, e tra i fattori citava proprio i criteri utilizzati per le classiche.

    Il dato , seppur incoraggiante non è proprio una bella notizia.
    formare nelle università pubbliche un grande quantitativo di persone che poi emigrano all’estero dovrebbe essere considerato un problema, ma si sa che il vero problema del immigrati, i rave, il Ramadan, etc