5 Comments

  1. EspressioneGeografic on

    Nonostante si parli di calcio questo articolo tratta gli aspetti economici, che mi sembravano interessanti. Secondo questo studio lo sport rappresenta l’1.8% del PIL, anche se non scorporano il calcio dagli altri sport. Mi stupisce che il numero di spettatori sia in crescita

  2. Upstairs_Garden_687 on

    Chissa se anche in gli altri paesi lo sport tira tanto, mi aspetterei che negli USA e magari UK sì, un po’ meno in Germania, Cina e Giappone forse

  3. Non seguo in maniera diretta in calcio ma se rimane l’andazzo attuale la vedo difficile: Dazn la odiano tutti ed è riuscita a fare peggio di Sky, mentre il sistema calcio in Italia è chiaramente allo sbando e lo si vede dalle competizioni internazionali. Va detto che il campionato mi sembra molto più competitivo di prima, quindi forse qualche speranza c’è.

  4. Considerate che durante la pandemia, oltre agli scacchi online, a essere cresciuto tantissimo è Football Manager Mobile: un franchise che esiste da più di vent’anni, con numeri tutto sommato modesti, si è trovato ad avere nell’ultima edizione (2024), fra tutte le piattaforme, un record di *10 milioni* di utenti, che per un gioco manageriale descritto da tutti come uno spreadsheet simulator, praticamente Excel glorificato, è incredibile.

    Questo per dire che non deve sorprendere se, proprio in generale, il calcio tira sempre fortissimo in tutte le sue forme, anche qui, come e più di prima.