Autonomy referendum, question tabled: 34 acronyms present, including parties, unions and associations

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/07/05/il-referendum-sullautonomia-depositato-il-quesito.-cosa-dice-il-testo_46eabf05-b035-42e3-8ecd-24c306bdd150.html

Posted by Wise_Stick9613

8 Comments

  1. Wise_Stick9613 on

    Penso proprio che arriveremo velocemente ad essere chiamati ad esprimerci sulla faccenda.

  2. giuliomagnifico on

    Si ma se non ci dicono come diamine stabiliscono i LEP/LEA cosa abroghiamo?

    Siamo arrivati al livello che il governo (non) fa una legge a metà che non funziona solo per farsi pubblicità, e l’opposizione fa un referendum per abrogare una legge a metà.

    Ci manca solo un referendum sul premierato prima che stabiliscano la legge elettorale con il quale si dovrebbe eleggere il premier.

  3. Sarebbe stato bello se avessero inserito anche l’abolizione delle regioni a statuto speciale, visto che l’Italia è una e indivisibile.

  4. undiscovered_soul on

    Inutile, tanto è una modifica costituzionale e ci sarebbe stato lo stesso un referendum.

  5. 1010110110110001 on

    Io credo che debba scegliere il popolo in democrazia cosa sia giusto o sbagliato per il paese. Non credo che chi abita al nord sia contento di continuare a foraggiare chi invece sta al sud . Poi il PD…il signor bonaccino era il primo a supportare l’autonomia

  6. Tight_Initiative_780 on

    Io da persona del sud sono d’accordo, perchè se in 40 anni non è cambiato un cazzo tantovale mettere pepe al culo a quei figli di troia delle amministrazioni. Poi se nella loro amministrazione cagano fuori dal vasino, passeranno dei brutti 15 minuti

  7. Referendum che non so se la Corte costituzionale approverà. La legge sull’autonomia, allo stato attuale… non dà autonomie, ma semplicemente delinea il procedimento per richiederla e concederla; processo che è costituzionalmente richiesto ([art. 116 Cost.](https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-v/articolo-116)) a seguito della riforma del 2001.

    Quindi *a mio parere* (ma con la Corte costituzionale sui referendum non si può mai sapere) questa legge, che è sì una legge ordinaria e non costituzionale, ha lo stesso valore… della legge sui referendum ([L. 352/1970](https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1970-06-15&atto.codiceRedazionale=070U0352&atto.articolo.numero=0&atto.articolo.sottoArticolo=1&atto.articolo.sottoArticolo1=0&qId=&tabID=0.4968648333125141&title=lbl.dettaglioAtto)): ovvero una legge che non istituisce mica referendum specifici, ma semplicemente spiega in che modo le firme vanno raccolte, depositate, ecc., *ai fini* dei referendum popolari previsti dalla Costituzione.

    E se un giorno si volesse fare un referendum su *quella* legge, la Corte costituzionale lo ammetterebbe? Io penso di no, perché la reputerebbero legge ordinaria a contenuto costituzionalmente vincolato (cit. [tabella dei limiti al referendum abrogativo](https://www.riformeistituzionali.gov.it/media/1242/tabellalimitireferendumabrogativo.pdf)) e boccerebbero il referendum.

  8. Al-dutaur-balanzan on

    Spero che fallisca. Le regioni del sud votano FdI e Lega, che votano l’autonomia differenziata? Ben gli sta. Come diceva la Wanna nazionale, i co.lioni vanno in.ulati