Autonomy referendum, question tabled: 34 acronyms present, including parties, unions and associations
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/07/05/il-referendum-sullautonomia-depositato-il-quesito.-cosa-dice-il-testo_46eabf05-b035-42e3-8ecd-24c306bdd150.html
Posted by Wise_Stick9613
8 Comments
Penso proprio che arriveremo velocemente ad essere chiamati ad esprimerci sulla faccenda.
Si ma se non ci dicono come diamine stabiliscono i LEP/LEA cosa abroghiamo?
Siamo arrivati al livello che il governo (non) fa una legge a metà che non funziona solo per farsi pubblicità , e l’opposizione fa un referendum per abrogare una legge a metà .
Ci manca solo un referendum sul premierato prima che stabiliscano la legge elettorale con il quale si dovrebbe eleggere il premier.
Sarebbe stato bello se avessero inserito anche l’abolizione delle regioni a statuto speciale, visto che l’Italia è una e indivisibile.
Inutile, tanto è una modifica costituzionale e ci sarebbe stato lo stesso un referendum.
Io credo che debba scegliere il popolo in democrazia cosa sia giusto o sbagliato per il paese. Non credo che chi abita al nord sia contento di continuare a foraggiare chi invece sta al sud . Poi il PD…il signor bonaccino era il primo a supportare l’autonomia
Io da persona del sud sono d’accordo, perchè se in 40 anni non è cambiato un cazzo tantovale mettere pepe al culo a quei figli di troia delle amministrazioni. Poi se nella loro amministrazione cagano fuori dal vasino, passeranno dei brutti 15 minuti
Referendum che non so se la Corte costituzionale approverà . La legge sull’autonomia, allo stato attuale… non dà autonomie, ma semplicemente delinea il procedimento per richiederla e concederla; processo che è costituzionalmente richiesto ([art. 116 Cost.](https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-v/articolo-116)) a seguito della riforma del 2001.
Quindi *a mio parere* (ma con la Corte costituzionale sui referendum non si può mai sapere) questa legge, che è sì una legge ordinaria e non costituzionale, ha lo stesso valore… della legge sui referendum ([L. 352/1970](https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1970-06-15&atto.codiceRedazionale=070U0352&atto.articolo.numero=0&atto.articolo.sottoArticolo=1&atto.articolo.sottoArticolo1=0&qId=&tabID=0.4968648333125141&title=lbl.dettaglioAtto)): ovvero una legge che non istituisce mica referendum specifici, ma semplicemente spiega in che modo le firme vanno raccolte, depositate, ecc., *ai fini* dei referendum popolari previsti dalla Costituzione.
E se un giorno si volesse fare un referendum su *quella* legge, la Corte costituzionale lo ammetterebbe? Io penso di no, perché la reputerebbero legge ordinaria a contenuto costituzionalmente vincolato (cit. [tabella dei limiti al referendum abrogativo](https://www.riformeistituzionali.gov.it/media/1242/tabellalimitireferendumabrogativo.pdf)) e boccerebbero il referendum.
Spero che fallisca. Le regioni del sud votano FdI e Lega, che votano l’autonomia differenziata? Ben gli sta. Come diceva la Wanna nazionale, i co.lioni vanno in.ulati