Ex Ilva, false data on CO2 from Adi, searches underway: 10 investigated

https://tg.la7.it/cronaca/ex-ilva-falsi-dati-co2-delladi-perquisizioni-in-corso-10-indagati-03-07-2024-216973

Posted by mirkul

4 Comments

  1. Un meccanismo che non conoscevo, lo spiega bene [il Fatto](https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/03/ilva-e-gli-altri-come-fare-soldi-con-la-co2-oggi-nellunione-europea-inquinare-conviene/7610103/), riassumendo: l’Unione Europea impone dei limiti sulle emissioni (per evitare il riscaldamento globale), ma per evitare che le aziende scappino, gli stati forniscono delle quote gratuite, così ogni grande azienda può produrre senza costi aggiuntivi, una di queste quote era assegnata all’Ilva, che però sembra dichiarasse meno emissioni per poi vendere le quote rimanenti ad altre aziende facendoci profitto.

    Mi sembra veramente il peggio del peggio.

  2. Che qualcuno mi spieghi come si possono produrre ghisa e poi acciaio, a basso costo, senza emettere CO2.
    Cazzarola, la danza tra il monossido di carbonio e l’ossido di ferro sono la base del funzionamento di un altoforno.
    Allo stesso modo, le reazioni di decarbonizzazione della ghisa, per affinarla in acciaio, sono la base dei principali tipi di convertitori.

  3. Ma è successo un’altra volta? I vertici erano già stati processati per falsificazione dei dati/stat di inquinamento, e in quel processo anche un politico di spicco finì ai domiciliari (non ricordo i nomi).

  4. Splatterh0use on

    Lucia Morselli venne giustamente criticata per le sue scempie decisioni sin dall’inizio e la stampa italiana che la difendeva con titoloni “Attaccata perché donna”, per poi scoprire l’acqua calda oggigiorno sul disastro che ha deliberato e condotto. Mi chiedo spesso se il basso indice da classifica dei media italiani non sia proprio per la pessima qualità delle notizie anziché la libertà di scrivere certe scemenze.