Autonomy in the Chamber is now law.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/19/via-libera-nella-notte-allautonomia-differenziata-ora-e-legge-dello-stato-schlein-vergognoso-scambio-sulla-pelle-degli-italiani/7592802/

Posted by iamagro

15 Comments

  1. Non so se esserne contento o meno. Si sapeva che prima o poi sarebbe dovuta arrivare. La Lega nasce per questo ed al nord ormai era l’unica arma che Salvini potesse giocare per rimanere un minimo rilevante.

    Mi dispiace perché probabilmente alcune aree molto depresse del Sud ne pagheranno il prezzo più alto, ma d’altronde la destra ha vinto anche al Sud..

  2. Io non ho capito come risolveranno la questione dei LEP. Sono tendenzialmente favorevole al federalismo, ma credo che questo disegno di legge non risolva granché, anzi.

  3. giuliomagnifico on

    Per adesso non c’è molto finché mancano i LEP/A.

    Ad ogni modo trovo incredibile che per sta roba siano andati avanti a votare **tutta la notte**! Per carità va benissimo, proprio per questo non capisco perchè su leggi molto più importanti ed immediate, si vada a casa il giovedì a pranzo. Nel senso che i parlamentari vanno a casa giovedì pomeriggio e tornano lunedì, ma se ci sono urgenze restano, questa non mi sembra proprio l’urgenza del paese.

    Han passato la notte a votare sta legge che non serve a nulla perchè mancano appunto i LEP/A e quella del premiarato, che, guarda un po’, non serve a nulla perchè devono prima fare (o almeno accordarsi) sulla legge elettorale.

    Sembra più una marchetta da PR che una legge.

    Poi io sono del nordissimo ma sta legge non mi piace, così non si può dire di più finché appunto non ci sono sti livelli di prestazione/assistenza.

    Cioè capite che hanno fatto una legge dove si dice:

    “Una siringa deve costare 5€ in tutta Italia”

    Ma questo “5” arriva da quanto costa in Lombardia o in Sicilia? Perchè se in Sicilia costa 10, beh l’unica cosa che può fare la regione è comprarne la metà ovviamente.

    Quindi su che parametri la tarano? Se è una media nazionale per il nord va benissimo, anzi potranno fare pure degli “scialacquamenti” di fondi pubblici in favore delle aziende privata. Perchè mettiamo che quella siringa costa 4 in Lombardia, beh adesso la possono comprare a 5 con 1€ in più di ricavo per chi la vende alla ragione.

  4. Art.5 Cost.

    > La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; **attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.**

    Dal punto di vista costituzionale-formale, tutto nella norma, anzi, si potrebbe dire che ci sia stata una effettiva esecuzione della disposizione costituzionale.

    Bisognerà vedere cosa ne sarà dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni), comunque io sono positivo e propositivo per questa riforma. Non è detto che tutte le regioni del sud si troveranno nella merda, magari riusciranno a risalire la china.

    C’è comunque da dire che su determinate materie ne sa di più l’amministratore locale/regionale che qualche funzionario a Roma (e che quindi l’amministratore locale/regionale ha pure più cognizione di causa nell’agire che il suddetto funzionario di Roma).

  5. Ilgiovineitaliano on

    Tralasciando la questione sud nord, di cui mi limiterò a dire che solo dei coglioni non sfruttano metà del territorio di una nazione, uno dei passaggi più delicati è che adesso le regioni possono contrattare forme di autonomia direttamente col governo bypassando completamente il parlamento, esautorando quindi l’unico organo popolare eletto dai cittadini che non avranno più alcun potere di parola

    Fermo restando che sono fermamente dell’idea che le regioni e gli enti locali abbiano troppo potere e patria degli sprechi della PA, contrariamente allo stato centrale che funziona anche abbastanza bene, adesso gli è stata data la possibilità di ricattare i territori

    Come può, ad esempio, bonaccini non essere contrario a questa riforma quando sono 2 anni che il governo blocca gli aiuti per l’alluvione per motivi puramente politici mi è assolutamente oscuro, se il governo non concede (e non ha concesso fino ad ora) non cambia la situazione

    Questo è potenzialmente un enorme voto di scambio di livello regionale, tutto costituzionalmente garantito dalla riforma del titoloV del 2001 sia chiaro, però è una gran porcata.

  6. RoundSize3818 on

    mi spiegate esattamente cosa succede? dall’articolo si litiga e basta a quanto capisco

  7. EsimioJohn000 on

    Perfetto, ora posso pure smettere di pagare le tasse a questo paese di merda.

  8. SirHumphreyGCB on

    Al di là delle considerazioni oggettive nord/sud.

    Le regioni sono enti opacissimi, il cui governo è garantito da leggi elettorali che definire littorie sarebbe pure generoso.

    Inoltre voglio vedere tutti i federalisti che si troveranno con 20+ PA diverse con cui aver a che fare. Il disastro che è la gestione di fascicoli/prestazioni sanitarie per un cittadino che è residente in una regione ma vive/lavora in un’altra è solo il primo assaggio.

  9. generaleinverno on

    Così ReteVeneta e altri emittenti locali toglieranno il contatore “2000+ giorni dal referendum”

  10. Wise_Stick9613 on

    Inizialmente gioverà al Nord, ma col tempo il Sud ne uscirà distrutto e trascinerà con se tutta l’Italia.