Following theFanpage investigation on the totally fascist drift of the front FdI National Youththere was a whole series of national reactions e nonlike that of EU Commission, arising from what emerged. The answers from those directly involved, however, left me extremely perplexed:

Procaccini denies having made the gladiatorial salute

Gasparri: "Those shouting ‘Duce’ could be Casertana fans" e Open article about it

But the silence remains incredible, especially that of generalist TV, linked to this affair which, as a decent person as I consider myself, I find appalling to say the least. He also talks about it Blue suitcase in this article. It’s nice to see concrete reactions, like the PD’s recent intention to prepare a parliamentary question on the matterbut I have the feeling that not even this time, not even after having uncovered the famous Pandora’s box, will anything happen, and this makes me angry, even if I hope to be proven wrong in the future.

So, what I ask myself, we normal, good citizens, who want a true democratic state of law, who want to condemn forever and in a concrete way these usurping and delinquent acts against our Constitution and that little bit of progress that had been created in this Nation, what can we do to defend ourselves and bring forward reason, which I believe has been lost in the ether with these subjects?

Also because then faced with things like that, my arms are really falling, I can’t do it. How is it possible? All of this must be harshly denounced everywhere, we need to talk about it more and we should understand how we can all take action to relegate them back to the 0, something% that they deserve, because these movements are the end of civilization. Now that’s enough.

/discuss

https://old.reddit.com/r/italy/comments/1dilj2p/ormai_non_funziona_più_nemmeno_scoperchiare_il/

Posted by nandospc

22 Comments

  1. giuliomagnifico on

    Guarda a me la cosa che ha davvero sorpreso è che nessuno di FdI abbia detto qualcosa.

    Silenzio assoluto.

    Questo lo trovo abbastanza inquietante perchè vuol dire che chi è coinvolto nella vicenda non ha nessun timore. Forse perchè sa, o pensa di sapere, che non ha nemmeno bisogno di commentare, poiché la “potenza mediatica” è dalla loro parte, basta parlare di altro e questa vicenda andrà nel dimenticatoio.

    Spero che non sia così!

    Per quanto riguarda il PD, anche loro sono totalmente silenti, sarebbe da fare una interrogazione parlamentare invece.

    Siamo passati dal “butta tutto sul falso” degli anni di Berlusoni al “ma si non dire niente che nessuno se ne accorge” di adesso.

  2. secessioneviennese on

    Non c’è nessuna “deriva fascista” e mi stupisco che qualcuno si stupisce. Questa roba è ciò che FdI è **sempre** stata. E la gente che li ha votati è gente che vuole il fascismo. Finiamola di fare i finti tonti.
    Una parte rilevante della popolazione ha la coscienza politica di un bambino di 12 anni che vuole il fascismo.
    E il fascismo avranno.

  3. E’ incredibile constatare come l’immagine di fascisti che inneggiano al nazismo e altro continui a destare stupore e meraviglia. Francamente, al netto dell’inchiesta che probabilmente ha lo scopo di sollevare una riflessione seria sull’argomento, tutto il resto è solo trash e provocazione fine a se stessa di gente che litiga senza un perchè.

    Se ne vuoi parlare seriamente di certo non ti rivolgi a questi, vai in luoghi più opportuni.

  4. Penso che l’interesse sia ai minimi storici. Tutta la caciara politica è ormai puro infotainment e, a quanto pare data la scarsa copertura mediatica ottenuta, questa “inchiesta” non è particolarmente interessante agli occhi del pubblico generalista.

    Metà della popolazione non ha alcun interesse ad esprimere una preferenza politica e un’ampia fetta della restante metà segue le vicende dei vari partiti e celebrità politiche come io seguo il Milan.

  5. Se la maggior parte degli italiani li votano allora hanno ragione loro, quando tutti dovranno pagarne il prezzo, sarà troppo tardi. Per tutti gli altri con 3 neuroni, scappate finché potete

  6. Such_Ordinary_8181 on

    Deve dimettersi subito la Meloni. Non è accettabile avere questa gentaglia al governo, devono togliersi dai piedi della gente onesta e che crede veramente in un paese libero e democratico, libero anche dal fascismo a cui inneggiano questi ignoranti vergognosi

  7. Ma secondo te in un periodo storico dove partiti come AfD hanno preso il 16% dei voti in un paese grosso e ricco come la Germania e Rassemblement National ha preso più del 30% in Francia pensi davvero di aver scoperchiato il vaso di pandora? Io non credo si sia scoperchiato nulla, anzi, credo non ci fosse proprio alcun coperchio. Al netto delle dichiarazioni ufficiali sono convinto che questo report renda molto orgoglioso tutto quel marciume di estrema destra che c’è qui in Italia ed in Europa in generale.

    I ragazzi che crescono in Europa oggi sono molto più vicini all’estremismo di destra di quanto non lo siano mai stati e ci sarebbe da chiedersi prima di tutto dove ha fallito così miseramente l’Europa nel non riuscire ad arenare un’onda simile.

  8. Perché per la maggior parte della popolazione (e qui includo anche una discreta parte di questo sub), è convinta che se non si vedono i raduni oceanici in piazza, con gente con il fez a camminare a passo dell’oca e il braccio destro teso, con i gonfaloni con sopra le aquile littorie e i squadristi che vanno a prendere gli “indesiderati” a casa loro, allora no, non è fascismo.

  9. QuarterDefiant6132 on

    Dovrebbe farsi sentire Mattarella, convocare Giorgia e tirarle le orecchie. È il suo (di lei) partito e non dovrebbe fare la finta tonta

  10. Dire che dentro un partito fascista ci sono dei fascisti non mi sembra esattamente un vaso di pandora che viene scoperchiato.

  11. A me pare che in generale (io per primo) non ce ne freghi più un cazzo di niente, tanto al di là di quegli spettacoli di coprofagia collettiva detti talk show tutti rubano impuniti – dal politicante al semplice cittadino furbetto – e l’unica cosa che ti resta da fare è provare a costruirti la tua piccola felicità individuale.

  12. USS-Ventotene on

    Il fascismo è stato completamente ri-sdoganato in Italia, da almeno 30 a questa parte. Per questo giusto all’estero si sorprendono e sconcertano che FDI sia un partito neofascista. Da noi hai quindi solo tre reazioni:

    – i sostenitori di FDI ne condividono i valori, quindi l’inchiesta gli fa solo piacere, non fa che confermare che la facciata “rispettabile” che la Meloni cerca di presentare in Europa serve solo a prendere tempo e che la “fiamma tricolore” è pronta a bruciare di nuovo chi si mette di mezzo;
    – gli oppositori di FDI l’avvertono come la scoperta dell’acqua calda, un partito neofascista costituito da fascisti che fanno uso di simboli fascisti e retorica fascista non è che sia una rivelazione sorprendente;
    – gli apatici e ignavi continuano a fottersene come se ne fottevano prima. Da questi puoi avere una reazione solo se vai a intaccare direttamente il loro portafoglio e i loro interessi. Sono tutti “moderati di centrodestra” finché non gli servono i voti dei fascisti per vincere le elezioni e mantenere i loro privilegi.

    In tutti e tre i casi le reazioni all’inchiesta sono esattamente le stesse che avevi prima di essa, non è un tema su cui la gente cambierà posizione perché non “rivela” granché: mostra esplicitamente cose che in Italia sappiamo già tutti. La speranza poteva essere una presa di distanze internazionale, ma l’impressione è che potrebbe essere invece il mondo occidentale a fascistizzarsi sempre di più, con Trump, LePen e soprattutto AfD che vola a secondo partito e rischia di far ripiombare la Germania (e a seguire l’Europa) nell’incubo.

  13. L’Italiano medio è intrinsecamente fascista. Odia il diverso. Ama il (o la) leader forte che da soluzioni veloci (anche se sbagliate) ai problemi. Non abbiamo sviluppato anticorpi sociali, perché c’è stato molto meno esame di coscienza nazionale rispetto ad esempio alla Germania post seconda guerra mondiale (infatti l’AFD è uscito dalle fogne decine di anni dopo l’MSI e tutti i nostri rigurgiti, e sono in media più giovani, perché della generazione dei boomer quasi nessuno sarebbe stato di estrema destra in Germania, mentre qua…)
    D’altronde la resistenza era in inferiorità numerica, quindi c’erano oggettivamente più fascisti che resistenti in Italia (tant’è che gli alleati furono fondamentali per la liberazione), eppure dopo il ‘45 la popolazione era praticamente la stessa. Inizialmente molti si sono nascosti nella DC (gli irriducibili sono invece passati da subito all’MSI), la democrazia ha quindi permesso a questa maggioranza silenziosa di vergognarsi sempre meno, passando poi al Berlusca (uomo forte di destra ma in salsa comica), fino a Salvini e Meloni.
    Ora c’è da capire quanto in là si può andare, visto che questi continuano a spostare la linea della decenza. Perché saranno anche di più i fascisti, ma se esagerano poi qualcuno che li appende per i piedi lo trovano. ORA E SEMPRE RESISTENZA.

  14. > Ma resta comunque incredibile il silenzio, specie quello delle TV generaliste,

    guarda, il servizio è passato su la7 (da Formigli) ed è stato discusso nei programmi del mattino (sempre su la7) e dalla Gruber. Forse anche altrove, ma non seguo tutti i programmi “politici”, posso guardare una sola tv alla volta.

    Tu mi dirai: ma chi guarda Formigli? Chi guarda Parenzo alle 11?

    Ecco, appunto. Nessuno. Persino reti apertamente schierate contro il governo han trattato la notizia come una cosa da quattro soldi. E questo servizio vale talmente poco che persino una “testata” da quattro soldi come Fanpage ha deciso di rivelarlo in un momento nel quale l’opinione pubblica sarebbe stata distratta da mille altre cose (chi si interessa di politica è magari più interessato alle elezioni francesi ora, la maggior parte sta pensando alle vacanze, agli europei di calcio, poi alle olimpiadi…). Non sono andati alla Procura per denunciare i responsabili per tentata ricostituzione del PNF.

    Perchè? Perchè il servizio è stato fatto con il solo scopo di creare un po’ di indignazione tra chi già si dice antifascista, questo è tutto

  15. Gasparri ridicolo. Ma come gli viene di dare colpa a un gruppo di tifosi di una squadra a caso? Che poi gli ultras si scontrano tra di loro e prendono svariati anni di daspo e obbligo di firma, mentre questi lo fanno in parlamento e li mettono in castigo per quindici giorni; la differenza è che da una parte lo fanno normali cittadini, mentre dall’altra lo fa chi viene pagato per rappresentarci, e ci fa fare una figura di merda per il mondo. Una vergogna totale.

    Ma tanto non c’è da stupirsi: si sapeva da che contesto viene la ducetta, vedesi anche il tentativo col premierato di prendere più potere.

  16. Secondo me è perché non è stato scoperchiato alcun vaso, era già bello aperto da un po’. La gente che li ha votati sapeva benissimo chi e cosa stava votando.

  17. PresidenteScrocco on

    Io invece non sono sorpreso, già un paio d’anni fa con [questa inchiesta](https://www.youtube.com/watch?v=IeN4-Dtk81A) Fanpage sperava di scoperchiare il vaso di Pandora, invece. dopo un paio di settimane di scandalo virtuale, tutto è stato dimenticato.

    Questa volta è uguale, anzi, peggio. Siamo in un paese dove uno dei partiti politici al governo fa campagna elettorale invitando a mettere una decima, condividendo sui social post razzisti, senza neanche premurarsi di farlo velatamente.

    All’interno di Gioventù Nazionale si inneggia al duce? Lo sapevamo già tutti prima dell’inchiesta, il servizio ha portato alla luce cose che tutti sapevamo ma che semplicemente non avevamo ancora visto.

    Il Presidente del Consiglio non ha mai dichiarato di essere antifascista, come non l’ha mai fatto nessun esponente del partito. Cosa vuol dire questo? Lo sappiamo tutti. Ormai è la normalità che tutti stiamo vedendo.

    A me del servizio ha scandalizzato anche la parte dove finanziano la sede del baby-partito con i soldi pubblici derivanti dal servizio civile, anche questa cosa è scandalosa. Importa a qualcuno che il governo finanzi il suo partito con soldi pubblici? Boh, a quanto pare non frega un cazzo a nessuno.

    A me girano i coglioni ad elica, cosa possiamo fare? Non lo so, scendiamo in piazza? Se ci va bene ci danno un paio di manganellate, così a noi danno qualche punto in testa e la Schlein ha materiale per un po’ di propaganda, che culo eh. Revolución!

    Affidarsi alla politica sembra diventato inutile, da qualsiasi parte vai trovi ignoranza a palate, qualunquismo e populismo (come questo mio rant). Cosa possiamo fare? Io dopo un tot di anni non so dove sbattere la testa.

  18. CrashedPhone on

    Il fatto è che FdI è quella roba da sempre, Fanpage ha “scoperto” l’acqua calda, e quindi c’è ben poco di cui scandalizzarsi. Il vero scandalo è la percentuale di gente che li vota visto che sono APERTAMENTE fascisti (nonostante non abbiano le palle di sostenere tale posizione in una discussione a quattr’occhi), ma sta roba si sapeva.

    Ma finché accampano scuse tipo “sono tifosi della Salernitana, non nostri supporter” la situazione non è ancora tragica. Preoccupante sí, ma non ancora irreparabile.

  19. Ma per tv generalista intendi Rai e Mediaset?

    Semplicemente non hanno nessun timore perché l’informazione della loro base elettorale (e della maggior parte della popolazione) è sotto il loro controllo.

    La maggior parte degli elettori italiani non si informa oltre la discussione al bar, i post oltraggiati su fb/insta è il tg di turno.