Have you ever noticed how many different jams, compotes and similar can be found in the supermarket? How do I know which are the best, at least in terms of nutritional values? Well, I had this question in mind when I decided to automatically extract the nutritional information and put it in a nice table to compare. The result is this spreadsheet: ## [Informazioni nutrizionali di cose spalmabili a base di frutta](https://docs.google.com/spreadsheets/d/1dE8IiwqtnOocajubDO3guTIMYiD0L3f9v_0mmDKpeaU/view) These are data taken from the Coop and Esselunga websites, the prices in particular are those recorded in Milan. Of course, there is personal taste, consistency, format, a thousand other things to evaluate, everyone can simply choose with a little more information. But what I derive from it is: * if you are looking for a more dietary product, the Hero or Bene si (Coop) lines are the best, they also have a medium/low price * for more traditional products I find Vivi verde (Coop), Rigoni (already more expensive) * Bianchi and Melinda are interesting, but a different format (100g or 200g) * the savings lines (Smart or Spesotti) are in fact the worst from a nutritional point of view * ~~what market does Alce Nera have ?~~ And also BioSicilia, both organic but they seem horrible to me. **Edit**: Those were the wrong values. Final disclaimer: I am not a nutritionist, doctor, dietician or expert on the subject. If you have special needs, contact a specialist. **Edit**: given the popular request, I edited the post with a generic “fruit-based spreads” instead of the imprecise “jams”.

https://old.reddit.com/r/italy/comments/1bpq3jb/le_migliori_marmellate_che_ho_trovato_dal_punto/

Posted by timendum

37 Comments

  1. Emotional_Explorer52 on

    Alce Nero è una composta, non una marmellata. Non ha zuccheri aggiunti ed è formata da solo frutta, senza altre aggiunte. Per questo sono molto più costose, ma sono anche molto più salutari e consigliate dai nutrizionisti. Inoltre il gusto è più percepibile quindi ne serve veramente poca per insaporire il pane o qualsiasi cosa tu voglia usare.

    Le marmellate Hero sono solo 50% frutta, il resto è “altro”

    Ti consiglio di usare l’app Yuka per verificare quanto un cibo è sano

    Edit: ho verificato e la composta di fragole che ho qua ha 190kcal per 100g, quindi non so dove hai trovato quel valore altissimo

  2. Il termine marmellata è normato.

    DEVE contenete almeno un tot di zucchero e deve essere fatta in in certo preciso modo.

    Altra cosa le confetture.

    Altra cosa le mousse.

    Insomma stai confrontando robe diverse. Come fare una selezione tra i prosciutto cotto e metterci anche mortadella e salame.

    In ogni caso son tutte zeppe di zuccheri, anche quelle che dicono di no (usano il fruttosio che è uno zucchero).

    Sulla differenza tra fruttosio e zucchero (che poi si chiama saccarosio in realtà) [lascio la parola a Bressanini](https://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/11/06/il-fruttosio-lo-zucchero-della-frutta/) chebnebsa decisamente di più.

  3. Prossimamente potrei fare succhi di frutta o forse yogurt, preferenze? Oppure altro?

  4. Le marmellate (confetture se vogliamo essere pignoli) sono piene di zucchero, ed è normale così. Da come ne parli l’unico “valore” nutrizionale di una marmellata è avere meno zucchero, ma a sto punto se uno deve limitare gli zuccheri, non è meglio mangiare altro?

  5. ima_leafonthewind on

    Qualità è meglio di quantità

    La mia regola del pollice è comprare la marmellata con la più alta % di frutta dentro

    La Hero light ha 50gr di frutta per 100gr di prodotto. Cosa sono i restanti 50gr?

    Nello specifico questi sono gli ingredienti:

    Albicocca, acqua, edulcoranti (sciroppo di maltitolo, sucralosio), gelificante (pectina da frutta), correttore di acidità (acido citrico), conservante (sorbato di potassio), antiossidante (acido L-ascorbico) e stabilizzante (cloruro di calcio).

    Sto comprando acqua pagandola come marmellata?

  6. “*Marcooooo….. Marcooooo….. Marco alla corsia 4 delle marmellate che abbiamo il solito guardone che prende appunti su un quadernino grazieeeeee*”. ^(/S)

  7. Conoscete le confetture “Casa Giulia” ? Io le trovato al supermercato ed erano (per me) le più buone in assoluto, ma da qualche tempo non le trovo, e non riesco a mangiarne di altre…… come devo fare? sono disperato!

  8. uno le marmellate se le può fare anche da solo. non è difficile. ci metti quanto zucchero vuoi.

  9. srandtimenull on

    Di marmellata/confettura se ne dovrebbe consumare poca. Una porzione è 20g circa. Una marmellata/confettura bella zuccherosa apporterebbe 50kcal, la Hero 8kcal.

    Se la propria dieta è inficiata da 42kcal al giorno, c’è un problema diverso. Senza contare che meno un prodotto è calorico, più si tende a consumarne (vuoi perché non ci si sente in colpa, vuoi per la fame).

    Poi, nutrizionalmente parlando, son sempre zuccheri liberi anche se vengono dalla frutta. Andrebbero limitati a prescindere. Quindi la volta che la mangio…la mangio buona, non “light” (a meno che l’alternativa light non sia meglio).

    Se invece voglio stare attento ai valori nutrizionali, mangio un frutto intero, che ha più o meno le kcal di una porzione di marmellata ma è molto più valido a livello nutrizionale. Una mela ha mediamente le stesse calorie di 25g di marmellata, sazia di più ed è nutrizionalmente più valida.

  10. è possibile creare questo excel e con una funzione in modo tale che si autoaggiorni il prezzo

  11. Perdonami, sono un medico dietologo , non capisco il senso, che impatto potrà mai avere un consumo giornaliero/trisettimanale di quanto? 20gr di marmellata sul tuo fabbrisogno Nutrizionale quotidiano? Sia in termini di macronutrienti che di calorie. Apprezzo un sacco il voler essere informati, ma poi il rischio è cadere nell infodemia

  12. Forse andava aggiunto un dato fondamentale alla comparazione: la % di frutta per 100g
    Anche pectina si/pectina no che influisce molto sulla consistenza del prodotto finale

  13. Professional-Bird88 on

    __Ingredienti della prima__

    Frutta (mirtillo, fragola, succo di mora da concentrato, lampone)

    Acqua

    Edulcoranti (sciroppo di maltitolo, sucralosio)

    Gelificante (pectina da frutta)

    Correttore di acidità (acido citrico)

    Conservante (sorbato di potassio)

    Stabilizzante (cloruro di calcio)

    Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi

    Frutta utilizzata: 50 g per 100 g

    __Ingredienti della d’Arbo con 80% di fragole che è 55esima__

    Fragole (80%) zucchero, succo di limone concentrato, gelificante pectina.

    Io boh avrei qualche perplessità su questa classifica

    La 55esima è come una marmellata fatta in casa, con la prima mangi una roba che non è marmellata.

    Se poi stai a guardare il pelo nell’uovo non dovresti mangiare marmellata perché in pratica è zucchero cotto con lo zucchero

  14. Immediate-Ad1547 on

    Per me l’unica distinzione che ha senso è in quale è presente più frutta o no e quale contiene più zozzerie o no (zuccheri aggiunti, conservanti, ecc…

    Se uno si vuole tenere in forma deve mangiare cibi il meno processati possibile, poi è tutta questione di calorie e giusto bilanciamento tra i micronutrienti.

  15. Independent_Gas_1827 on

    Io mi sparo ogni giorno marmellata Rigoni con 30gr di burro di panna fresca sulle gallette 🗿. Na delizia

  16. Mia moglie la fa da sé. È incomparabilmente più buona di qualsiasi altra, e una volta sbucciata e tagliata la frutta, basta aggiungere zucchero e succo di limone.

  17. È tutto talmente sbagliato…
    Praticamente è valutato tutto per un unico parametro (quantità di zucchero)
    In pratica la stessa puttanata che fa l’app YUKA…

    Ovviamente il tuo disclaimer finale è terribile.
    **”Non sono un esperto, ma devo dire la mia senza aver alcuna qualifica in merito…”**
    Bah…

  18. ma la percentuale di frutta? alcune hanno il 5-10% altre il 50-70% la differenza è importante

  19. Scusa ma non hai la minima idea di cosa stai dicendo.

    Se vuoi una cosa spalmabile con pochi zuccheri, gelifica un bicchiere di acqua con agar agar e voilà, spalmabile zero calorie.

    Forse dovresti riproporre la ricerca con “meno zuccheri aggiunti” il che implica che si usino più zuccheri della frutta, quindi percentuali di frutta maggiori o di frutta più zuccherina.

    Il totale delle calorie è irrilevante, non è un alimento base e non devi superare i due cucchiai al giorno…

  20. Nella marmellata ci deve essere frutta (quella per cui si compra, no sciroppo d’uva per dolcificante ecc.), zucchero e acqua.

    Come principio meno è lunga la lista degli ingredienti e meglio è… Meno cose che apparentemente non c’entrano nulla e meglio è…

    Prendere quelle con meno zucchero o guardare solo la percentuale di frutta senza guardare da cosa è data non ha senso.

  21. Seguo le [linee guida del crea](https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf) che mi vanno a dire come le marmellate siano:
    “alimenti voluttuari: alimenti che non sono indispensabili per le esigenze di macro e micronutrienti e che, a causa dell’alta densità energetica e del basso contenuto di nutrienti, oppure per l’alto contenuto di grassi e/o zuccheri e/o sale e/o alcol e/o di caffeina, teina e altre sostanze, rischiano di compromettere gli equilibri della dieta e la salute. Per la maggior parte di questi prodotti si raccomanda un consumo occasionale e limitato sia per gli adulti che per i bambini.”
    Quindi da mangiarne il meno possibile. Ma quando la mangio so di prendermene una buona, indipendentemente da quanti zuccheri ci siano dentro. Stessa cosa per i dolci; al netto di intolleranze, e mangiandoli occasionalmente, quando li mangio mi assicuro dentro ci sia burro latte zucchero cioccolato e chi più ne ha più ne metta.
    Se invece vuoi mangiare dolci spesso, allora sì che ti devi fare mille pare mentali con algoritmi sofistificati di specchi e di leve per capire quanti zuccheri immetti. Ma non è così che si deve approcciare il cibo.

  22. vaporodisseyHD on

    Questa classifica è interessante ma credo continuerò a sceglierle sulla base % di frutta contenuta.

    Sarei curioso di leggere un post simile sui succhi di frutta. Perchè se nella marmellata sai che vai a mangiare frutta e zucchero nei succhi ti aspetti di bere meno acqua possibile e più succo di frutta e invece ci troviamo concentrati, puree, estratti e tutto ciò che si allontana da un succo classico.

  23. Io trovo ottime quelle di Biosicilia.
    Le hero e compagnia cantante “light” sono davvero indegne, sembra di spalmare la gelatina del foie gras

  24. SabretoothPenguin on

    Le marmellate sono tutte praticamente solo zucchero e acqua. Non ce n’e’ di migliori dal punto di vista nutrizionale, valuta solo se ti piace il gusto…

  25. Electronic_Lettuce58 on

    in generale, quanta marmellata è salutare mangiare? Io praticamente la mangio sulle fette biscottate ogni giorno (2 fette biscottate con 1 cucchiaio ciascuna) uso la fior fior coop