Today marks the anniversary of the death of Fido: a very faithful dog who, despite the death of his owner due to Allied bombing, still continued, every day for 14 years, to go to the bus stop where he used to wait for him, in the vain hope of see it again
https://i.redd.it/xx5qaz79nh5d1.png
Posted by Wise_Stick9613
4 Comments
>Una sera d’inverno del 1941 un uomo residente a Luco di Mugello, Carlo Soriani, operaio alle Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo, trovò in un fosso un cucciolo di cane ferito. Ignorando a chi potesse appartenere, Soriani decise di adottarlo, attribuendogli il nome di Fido. Una volta ristabilitosi, il cane si affezionò talmente al suo padrone che ogni mattina lo accompagnava da casa alla piazza centrale di Luco, dove Soriani avrebbe preso la corriera per Borgo San Lorenzo. Fido rientrava quindi all’abitazione di Soriani, ma la sera si ripresentava alla fermata della corriera, attendendo l’arrivo del padrone, con cui poi ripercorreva il tragitto fino a casa.
>Il 30 dicembre 1943, in piena guerra, Borgo San Lorenzo fu oggetto di un violento bombardamento alleato: anche le Fornaci Brunori furono colpite e molti operai, tra cui Carlo Soriani, perirono. La sera stessa Fido si presentò come al solito alla fermata della corriera, ma ovviamente non vide scendere il proprio amato padrone. Il fedelissimo animale non si perse d’animo e per i quattordici anni successivi, fino al giorno della sua morte, si recò quotidianamente alla fermata, nella vana speranza di veder scendere Soriani.
>[Wikipedia](https://it.wikipedia.org/wiki/Fido_(cane)) + Vecchio [servizio RAI](https://youtube.com/watch?v=KzctMCAUwOU)
https://preview.redd.it/vygq57az8i5d1.jpeg?width=500&format=pjpg&auto=webp&s=db3d449cce50bf6d7bdbcb39ab917c0a2191f883
La ricorrenza, può essere anche un’occasione per ricordarci dell’amicizia con i nostri cani, di non darla per scontata: oggi possiamo regalare una carezza in più ai nostri amici, una passeggiata, o anche un pasto più prelibato del solito.
Sono sicuro che apprezzeranno.
Hachiko, sei tu?…
Iniziamo questa domenica con un bel caffè corretto alle lacrime
#buongiornissimo