Israel’s Military Says It Rescued Four Hostages

https://www.nytimes.com/live/2024/06/08/world/israel-gaza-war-hamas

Posted by Tifoso89

4 Comments

  1. L’esercito israeliano ha appena liberato 4 ostaggi. Il portavoce ha dichiarato che la missione di salvataggio si è svolta alle 11:00 di sabato mattina. L’IDF ha localizzato i quattro ostaggi in due edifici separati dove erano trattenuti dai militanti di Hamas. Sono stati presi di mira dal fuoco nemico ma sono riusciti a estrarre in sicurezza gli ostaggi.

    Gli ostaggi liberati, chiamati Noa Argamani, Almog Meir Jan, Andrey Kozlov e Shlomi Ziv, erano stati rapiti da Hamas durante il massacro al festival musicale Nova il 7 ottobre.

    Noa Argamani in particolare era uno degli ostaggi più noti, e la sua foto è apparsa spesso su poster negli ultimi mesi. C’è un’intera [pagina di Wikipedia](https://en.m.wikipedia.org/wiki/Kidnapping_of_Noa_Argamani) solo sul suo rapimento.

    Il successo dell’operazione dà linfa vitale al governo, tant’è che Benny Gantz, che doveva fare oggi un discorso per annunciare l’uscita dal governo di unità nazionale, ha posticipato il discorso alla luce dell’operazione di oggi.

  2. A quanto pare gli ostaggi erano tenuti al centro del mercato di Nuseirat, una zona densamente popolata e piena di civili (che è probabilmente il motivo per cui è stata scelta). Questo fa capire la difficoltà di operazioni simili:

    [https://streamable.com/m7zrd5](https://streamable.com/m7zrd5)

    [https://ibb.co/YcvbBPd](https://ibb.co/YcvbBPd)

  3. giuliomagnifico on

    Otttimo…….. umanamente. Un po’ meno politicamente perchè questo darà nuovo vigore a Netanyahu che dirà “visto che noi andiamo a riprendere la nostra gente?!” E si sentirà, e sarà anche concretamente, legittimato a continuare l’offensiva. Non che non debbano continuare, anzi, solo che Netanyahu secondo me doveva mollare quella carica che ricopre.

    Ad ogni modo, ma Noa non avevano detto che era morta? Forse mi confondo.

    Comunque il posto dove erano tenuti è un normalissimo e tipico quartiere con il mercato in un paese arabo. Intorno possono esserci anche banche, hotel, qualsiasi roba e al centro strada c’è il mercato h24 quindi è sempre pieno di gente/civili. D’altronde Gaza è una delle zone più densamente popolate al mondo… gli unici che possono fare una netta distinzione tra terroristi e civili, sono i civili e terroristi stessi.

  4. Greyhound_Oisin on

    A sto punto forse l unico modo che hanno per liberare gli ostaggi ancora in vita, difficile che con i negoziati riescano a liberarne altri.

    Grande successo per israele