Mandatory military conscription (or civil service): the League’s bill is ready

https://www.ilsole24ore.com/art/pronto-disegno-legge-lega-reintrodurre-leva-6-mesi-obbligatori-i-giovani-18-e-26-anni-AGA5fUB

Posted by ilGeno

37 Comments

  1. A quanto sembra dopo anni di tentativi e proposte finite nell’entusiasmo della campagna elettorale la Lega ci prova seriamente: presentato alla camera un testo a firma Lega. Si concluderà tutto in un niente di fatto oppure il resto della maggioranza deciderà di accontentare il Carroccio su questa posizione?

  2. esplorazioneee on

    ho letto l’articolo:
    quindi facciamo una roba stile eritrea/corea del nord in versione lite per avere manovalanza a gratis.
    Poi, io inizio ad avere una carriera avviata, chi me lo fa fare di smollare?

  3. I miei due centesimi:

    O si conclude con un nulla di fatto o, previe consultazioni interne alla maggioranza e poll vari, finisce con un contentino a Salvini. In quel caso sarà più che altro potenziamenti/estensioni/magari un po’ di fondi in più per i programmi di servizio civile attuali e se proprio proprio scappa un’obbligatorietà ci sarano 4783 modi per avere l’esonero rendendola di fatto facoltativa.

    Non ci credo manco per un secondo che verrà fuori un servizio militare (o civile che sia) **obbligatorio**, anche perché non penso proprio confindustria e company vogliano perdere parte della forza lavoro, soprattutto i giovani di quell’età che sono tra i più sfruttabili.

  4. Noodles_Crusher on

    Ma andate a cagare. Fare il militare è un lavoro da professionisti, quello che cercate è manovalanza gratis per un paio d’anni.

  5. CapitalistFemboy on

    Ma se non abbiamo i soldi manco per piangere lol, ennesima puttanata della Lega che non passerà mai. Ma poi almeno hanno intenzione di rimborsare il mancato guadagno di chi va a fare il burattino con la tuta mimetica per sei mesi o no? Sei mesi del mio tempo sul mercato valgono 60k euro, me li ridate voi?

  6. Figurati se i giovani accettano di mollare baracca e burattini per sei mesi di leva. Mollare gli studi o il lavoro per questa pagliacciata che manco serve in caso di guerra visto che puoi scegliere una specie di servizio civile. Almeno lo SCU è pagato!

  7. Zestyclose_Jello6192 on

    Buona fortuna a trovare gli spazi ed i materiali per addestrare le future reclute. In ogni caso un qualcosa di totalmente inutile, che vuol dire mandare giovini in supporto a chi si occupa di soccorso pubblico quando per formare un addetto ai trasporti sanitari semplici servono 4 mesi di corso. E chi è già impegnato come volontario cosa fa?

  8. Ennesima stronzata fascista senza senso, giusto per fare i duri alla “vi ci vorrebbe la leva a voi giovani d’oggi!”. E per avere manovalanza sottopagata, immagino, o allevarsi delle camicie brune, o chissà che.

  9. Mega boomerata perché “i gggiovani di oggi non sanno più l’educazione, ma ai miei tempi signora mia! il militare ti faceva imparare a fare il letto!”

  10. Il servizio militare serve a formare professionisti, non ad “educare” i ragazzini. È vero che servirebbe costruire gradualmente una forza di riserva con addestramenti periodici che in caso di guerra possa venire facilmente integrata nell’esercito professionale, ma questo progetto di legge va in tutt’altra direzione e manda in vacca un discorso che invece andrebbe affrontato in modo serio.

  11. LackApprehensive5805 on

    Il servizio civile, se organizzato bene E STRUTTURATO IN MODO DA DARE TANTISSIME ALTERNATIVE ALLA LEVA, sarebbe una valida modalità per costruire il legame tra individuo e collettività ( = quale primo atto di ingresso nell’età adulta, io Stato ti chiedo di assolvere ad un obbligo di lavoro / funzione per la società). In un’epoca di individualismo dilagante e di distruzione della coscienza politica di appartenenza ad un popolo e ad una collettività, sarebbe un elemento fondamentale. Dovrebbe anche essere pagato BENE, in modo da legare fin da subito il lavoro ad un reddito (contro a tutte le retoriche imprenditoriali per cui “ti faccio iniziare a lavorare, quindi mi devi ringraziare, altro che stipendio”).

    Sono sicuro, invece, che struttureranno il tutto in modo sbagliato e macchinoso, e facendolo percepire dalle persone come una rottura di coglioni infinita utile solo a dare un po’ di manovalanza sottopagata a imprese e associazioni.

  12. Propongo una regola: solo chi ha fatto effettivamente il militare può votare a favore della lega obbligatoria.

  13. MiserableLonerCatboy on

    Tsk! Anche se questa sciocchezza andasse malauguratamente in porto (e non ci andrà), quelli non mi avranno mai. Col cavolo proprio, ma quando mai

  14. Immagino tipo uno in affitto all’estero costretto a rientrare per fare il serbizio gibile, che non sa dove ca**o mettere i suoi averi 

  15. TheCommentaryKing on

    Ma semplicemente portare avanti la proposta di Crosetto e degli stati maggiori di una riserva da 10.000 soldati volontari no? Troppo difficile?

  16. eemaanuelee on

    Non si farà mai, reality check.

    Nel caso estremo dell’impossibilità divenuta possibile, tolto lo sbattimento di dover fermare la propria vita obbligatoriamente per 6 mesi, in realtà la leva è stata la cazzata più grande che continuano a raccontarvi. La verità è che ci si gratta il culo in continuazione con bei ricordi nel mezzo. Un po’ la versione italiana del college, con sbronze di nascosto e bordello nelle camere. 2 cents

  17. Born too late to “leva militare obbligatoria”
    Born too early to “leva militare obbligatoria” (made by Salvini) /s

    1996. La terra di mezzo.

  18. numeroimportante on

    se il risultato è un timido incremento dei fondi destinati al servizio civile ottimo.

    Ci credo poco che riuscirà a fare qualcosa di vagamente simile alla leva obbligatoria.

  19. ProvigilandChill on

    Non accadrà mai perché non lo vuole nessuno. Neanche l’esercizio vorrebbe accollarsi dei ragazzini svogliati e costretti

  20. Pontiff_Sadlyvahn on

    Immagino quanto saranno contenti i quadri dell’esercito, che si lamentano continuamente dei pochi fondi: che sarà mai tornare a finanziare strutture, materiali e personale per la leva?

  21. a me la cosa che fa più incazzare è che abbiamo un sacco di problemi in italia e sti deficienti pensano a buttar soldi in una leva obbligatoria anacronistica e che non vuole nessuno.

    cioè per dire, nell’ospedale più grande della mia regione il primo posto utile per fare una TAC è nel 2025, però ehi buttiamo soldi al vento per la leva militare.

  22. Unfair_Neck8673 on

    Per quanto mi riguarda questi politicanti se ne possono allegramente andare a fanculo, la leva militare non tornerà mai a meno che un paese nemico ci dovesse attaccare. E anche in quel caso, ho la pensione di disabilità quindi riuscirei a salvarmi 😂

  23. fiamozzello on

    Salvini sta cadendo nel dimenticatorio e le sta provando tutte per far parlare di se. Nel panorama politico italiano è meglio essere divisivi piuttosto che dimenticati.

  24. FamousRelease22 on

    Una schiocchezza colossale scritta da chi non ha nemmeno mai fatto il militare.

    L’educazione dovrebbe essere impartita a scuola e nelle famiglie. Questo provvedimento serve solo a far perdere soldi allo Stato e tempo prezioso da dedicare alla formazione ai giovani.

    Non migliora nemmeno la capacità militare perchè con un corso di 6 mesi forse impari a malapena a pulire i piazziali, i cessi e rifare il letto a cubo.

    E’ una operazione nostalgia della serie ” Ai miei tempi signora mia di diventava uommini, facendo il militare Cuneo.” Non so magari dovrebbero ripristinare anche i bordelli con la stessa logica…

  25. Acrobatic_Cat_7676 on

    Oddio come vorrei essere lo Zuk per leggere la Chat Delle Mamme del Settimo Secondo Duemilaventisei

  26. Se la scelta tra militare e servizio civile fosse libera e senza ripercussione, per me ci può stare.
    Si potrebbe mandare un bel messaggio facendo vedere quanti giovani scelgano il servizio civile rispetto al militare, oltre a impiegare i ragazzi (tramite il servizio civile) in attività socialmente utili alla comunità e ad ampio spettro (visto che si può fare servizio civile in numerosi settori)

  27. Ci sono due tipi di persone:

    O capisci che non ci sono I soldi per sostenere la leva militare nel 2024 e quindi sai che nella lega come al solito sono dei cazzari.

    O sei stupido in culo ed hai lo stesso cervello di un barattolo.

  28. Effettivamente in questo paese i giovani se la passavano un po’ troppo bene. Scuole in ottimo stato, mercato del lavoro florido, prospettive di carriera e di remunerazione eccellenti, mercato immobiliare abbordabile..

    Giusto mettergli un po’ i bastoni tra le ruote per una volta. Che poi è per una buona causa: insegnargli la disciplina e il rispetto. Infatti i boomer, che hanno fatto il militare, sono estremamente discilplinati e rispettosi se ci fate caso.

  29. Ma perché i ragazzi non vengono educati a Scuola invece di ste cazzate?

    Avete praticamente abolito la bocciatura e reso i professori inutili.. e vi lamentate che escono esseri inutili a 18 anni lol

  30. Sono fuori range. Si vola.

    La leva militare non servirà a nulla anche se conosco molti ragazzi che non si farebbero problemi a farla per un po’, che vorrebbero (sono tutti di destra).

    Invece il servizio civile forse servirebbe un po’ a tutti.

  31. MarbleWheels on

    Voce fuori dal coro: ci starebbe. Più che altro come servizio civile, ragazzi di estrazioni sociali estremamente diversi tutti insieme per 1 anno a fare (anche) attività come assistenza a disabili e anziani non può che fare bene al paese.