According to the Scope Ratings agency, by 2028 the Italian debt-to-GDP ratio will exceed that of Greece.

https://www.lastampa.it/economia/2024/05/18/news/allarme_debito_pubblico_roma_peggio_di_atene-14312675/

Posted by DudeWithGlasses

4 Comments

  1. DudeWithGlasses on

    >Il debito pubblico italiano salirà al 143,7% del Pil entro il 2028, dal 137,3% del 2023, staccando quindi la Grecia che dovrebbe fermarsi al 140%.

    >Secondo i calcoli dell’agenzia «l’Italia necessita di un consolidamento fiscale di circa 135 miliardi di euro nei prossimi anni», soprattutto a causa del massiccio utilizzo di incentivi fiscali per le ristrutturazioni. Il debito, infatti, crescerà nei prossimi tre anni mediamente di quasi 2 punti percentuali, rispetto allo 0,5% nel periodo 2021-2023.

    Sono curioso di vedere da dove il governo tirerà fuori, eventualmente, €135 miliardi di tagli.

  2. OneOfThePeople_1897 on

    Avere il debito alto significa che I creditori si fidano che li ripagherai. Gli stati uniti hanno il debito piu alto del mondo eppure non se la cavano male.

    Per singoli individui si il debito non è una cosa buona ma per un paese entro certi limiti sì.

  3. No_Thing_5680 on

    I greci hanno capito che se non tiravano la cinghia adesso, i pantaloni sarebbero caduti dopo. Noi continuiamo a non capire che il nostro welfare è strutturato male, in realtà non è che non l’abbiamo capito ma appena un governo o partito allude anche solo vagamente ad esso, l’opposizione ne approfitta per scopi egoisti non capendo che è una cosa che possibilmente andrebbe gestita tutti assieme. Il welfare va tagliato nelle sue parti più inutili e va reso un welfare mirato che vada a intervenire su chi abbia effettivamente bisogno, preferibilmente non mettere altri soldi nelle tasche di chi le ha già abbastanza piene